L'avversario - Attacco spuntato ma occhio alle verticalizzazioni. Ünder dovrà puntare Criscito

25.08.2019 17:50 di  Alessandro Carducci  Twitter:    vedi letture
L'avversario - Attacco spuntato ma occhio alle verticalizzazioni. Ünder dovrà puntare Criscito
Vocegiallorossa.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Sarà il Genoa di mister Aurelio Andreazzoli a battezzare la nuova Roma di Paulo Fonseca.

PUNTI DI FORZA – Il tecnico dei liguri vuole una squadra con una difesa alta e una pressione costante. In fase di possesso, dopo una prima breve fase di possesso palla i grifoni cercano di verticalizzare rapidamente, sia con palla bassa e sia con un lancio lungo, potendo contare sulla fisicità di Pinamonti e di Kouamé. Il Genoa ha parecchi giocatori in grado di verticalizzare con qualità, a partire dal neo acquisto Schöne, proveniente dall’Ajax e che darà qualità ma anche sostanza al centrocampo rossoblu. Probabilmente più sostanza di quanta ne garantiva Bennacer nell’Empoli di Andreazzoli dello scorso anno. Con Saponara out, sarà Radovanovic a dare un’alternativa di qualità al centrocampo genoano mentre Criscito potrà impostare dalla difesa.

PUNTI DEBOLI – Lo scorso anno, Pinamonti ha segnato 5 gol in campionato con il Frosinone. Kouamé si è fermato a 4. Il Genoa rischia quindi di non capitalizzare quanto di buono potrà fare in fase di costruzione e saranno fondamentali anche gli inserimenti delle mezzali per creare pericoli alle difese avversarie. In fase difensiva, il rischio è che la prima linea di pressing possa farsi saltare, lasciando così spazio al contropiede. Criscito nei primi metri potrebbe andare in difficoltà contro la rapidità e l’agilità di Ünder.

GIOCATORI CHIAVE – Se in difesa Zapata dovrà guidare il reparto, Romero è il giocatore da seguire. Già acquistato dalla Juventus e girato nuovamente al Genoa (in prestito), il giocatore è sufficientemente rapido e bravo in marcatura. Intelligente tatticamente, accorcia con rapidità, è aggressivo ma sa anche temporeggiare. Sarà fondamentale poi la prestazione di Schöne che, nel ruolo di regista, dovrà far girare velocemente la palla garantendo anche copertura alla difesa. In avanti, Pinamonti deve essere più efficace sotto rete.

La probabile formazione del Genoa
Genoa (3-5-2): Radu; Romero, Zapata, Criscito; Ghiglione, Lerager, Schone, Radovanovic, Barreca; Kouamé, Pinamonti. All.: Andreazzoli.