L'arbitro - Pochi precedenti, ma positivi per la Roma. Per la Fiorentina incontrare Ayroldi ha voluto dire sconfitta. Con Maresca al VAR 2 vittorie su 2 in stagione

27.05.2023 11:00 di Luca d'Alessandro Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Luca d'Alessandro
L'arbitro - Pochi precedenti, ma positivi per la Roma. Per la Fiorentina incontrare Ayroldi ha voluto dire sconfitta. Con Maresca al VAR 2 vittorie su 2 in stagione
Vocegiallorossa.it
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Sarà Giovanni Ayroldi l’arbitro di Fiorentina-Roma, in programma sabato alle 18:00 al Franchi. 

L’arbitro di Molfetta ha diretto i giallorossi in 3 occasioni: Roma-Benevento 5-2 il 18 ottobre 2020, Roma-Empoli 2-0 il 3 ottobre 2021 e Sassuolo-Roma 1-1 di questa stagione. 

In queste tre partite ha estratto 10 cartellini gialli contro avversari della Roma e 8 contro giocatori giallorossi: uno di questi lo ha esibito a Nicolò Zaniolo, reo di aver tentato di uscire non dal lato del campo più vicino al momento della sua sostituzione con El Shaarawy, provvedimento decisamente desueto. Due i rigori fischiati: uno alla Roma e uno contro nella sfida contro il Benevento. 

Un solo precedente per Ayroldi con la Fiorentina, la sconfitta per 1-0, in casa della Lazio, nella stagione 2020/21. 

In questo unico precedente sono stati estratti 6 cartellini gialli, 3 ammonizioni e 3 ammonizioni. 

Il VAR sarà Fabio Maresca: la Roma, con lui impegnato al video, ha vinto 4 partite, pareggiata 1 e persa 1. Due vittorie su due in questa stagione per la Roma, con Maresca al VAR. Ecco gli espisodi in cui è stato protagonista:

Roma-Empoli 2-0:
23' -
 De Winter spinge Abraham vicino al lato corto dell'area di rigore. Il VAR, stando almeno alla grafica, controlla solamente un possibile fallo di mano che non c'è: l'entità della spinta del giocatore dell'Empoli era comunque insufficiente per determinare il penalty.

Hellas Verona-Roma 1-3:
26' - 
Rui Patricio chiede un fuorigioco di Dawidowicz sul tiro di Faraoni: il 27 è in posizione regolare, Henry no sia sul tiro di Faraoni che sul tocco di Dawidowicz e disturba chiaramente la visione di Rui Patricio. Ne consegue una revisione da parte del VAR che però incredibilmente non porta all'on field review per ricontrollare che Henry partecipasse all'azione: il gol viene convalidato.

33' - Dawidowicz entra in modo davvero irruento a gamba alta in salto sul ginocchio di Zaniolo, ma Sacchi non fischia nemmeno il fallo. Il VAR stavolta è puntuale e richiama Sacchi, che dopo l'on field review prende la giusta decisione del cartellino rosso.

73' - Faraoni trattiene per la maglia e spinge Belotti in area: Sacchi non fischia, il VAR non interviene, manca un rigore ai giallorossi.