VG

Il Pana e gli ex Jedvaj e Renato Sanches: due flop diversi in giallorosso

Il Pana e gli ex Jedvaj e Renato Sanches: due flop diversi in giallorossoVocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 10:00Primo piano
di Redazione VGR

La legge dell'ex. Una vento di minaccia forte che soffia dalla Grecia. La Roma sarà ospite del Panathinaikos per conquistare l'accesso diretto agli ottavi di finale di Europa League. La squadra di Benitez, appena quinta nella Serie A greca e staccatissima dalle prime posizioni, preoccupa il giusto. Nella League Phase occupa il 19° posto, con i playoff a rischio. Insomma, niente di così spaventoso. Se non fosse per due ex, uno in realtà se prendiamo in considerazione solamente la partita di giovedì.

L'ILLUSIONE - Il primo è Tin Jedvaj. Difensore classe '95, ad Atene è rinato dopo stagioni buie. Finito fuori lista UEFA per un infortunio ad agosto, il croato ha trovato spazio in campionato, fornendo discrete prestazioni. Arrivato in giallorosso nel luglio 2013 per 5 milioni, scuola Dinamo Zagabria, Jedvaj non è riuscito a ripagare le alte aspettative, complice anche la forte concorrenza difensiva della prima Roma di Garcia. Appena due presenze, entrambe contro il Genoa. Lascerà dopo una sola stagione, trovando una dimensione importante con il Bayer Leverkusen, che lo porterà anche a laurearsi vice campione del mondo con la Croazia nel 2018. Forse avrebbe meritato più tempo. L'ultima partita in Nazionale risale però all'ottobre 2020, un dato che testimonia le difficoltà incontrate successivamente, con le esperienze non indimenticabili con Lokomotiv Mosca e Al-Ain.

IL FLOP - Decisamente diversa l'avventura di Renato Sanches nella Capitale. Approdato tra l'entusiasmo generale, stile Wijnaldum e Bailey, è stato tormentato dagli infortuni anche in giallorosso. Un gol in 12 presenze spezzettate e atteggiamenti spesso discutibili, troppo poco per uno paragonato a Seedorf, acquistato dal Bayern Monaco per 35 milioni e titolare del Portogallo campione d'Europa nel 2016. Insomma, nessun rimpianto. L'ultima volta in Nazionale risale al 2021, difficile ritrovarla ora in Grecia. Martoriato dai soliti problemi fisici anche ad Atene, sta trovando una discreta continuità con il Pana in queste ultime settimane, anche se non è uno degli intoccabili per Benitez. Un aspetto che rende il profilo di Sanches ancora più pericoloso di quanto lo sia realmente. 

Le probabili formazioni di Panathinaikos-Roma, giovedì 29 gennaio ore 21:00 (8ª giornata Europa League)
ROMA (3-4-2-1)
: Svilar; Celik, Ziolkowski, Ghilardi; Rensch, Cristante, Pisilli, Tsimikas; Soulé, Pellegrini; Ferguson.
A disp.: Gollini, De Marzi, Wesley, Lulli, El Aynaoui, Dybala, Morucci
All.: Gian Piero Gasperini
Ballottaggi: -
In dubbio: El Shaarawy (infiammazione al tendine d'Achille)
Diffidati: Ndicka, Mancini, Hermoso.
Squalificati: -
Indisponibili: Hermoso (lesione di secondo grado all'ileopsoas), Gollini (lesione muscolare), Dovbyk (lesione miotendinea alla coscia destra), Vasquez (escluso dalla lista UEFA), Angelino (problema di natura medica), Malen (non inserito ancora in lista UEFA), Robinio Vaz (non inserito ancora in lista UEFA), Koné (lesione muscolare di secondo grado al bicipite femorale della coscia destra)