La Roma in Nazionale - Italia-Croazia Femminile 3-0 - Terza vittoria consecutiva per le Azzurre. Linari in campo dall'inizio, Pirone entra al minuto 55 e segna il terzo gol, Di Guglielmo subentra all'80'

23.10.2021 07:15 di  Marco Campanella   vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Campanella
La Roma in Nazionale - Italia-Croazia Femminile 3-0 - Terza vittoria consecutiva per le Azzurre. Linari in campo dall'inizio, Pirone entra al minuto 55 e segna il terzo gol, Di Guglielmo subentra all'80'
Vocegiallorossa.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Dopo le prime due vittorie delle Azzurre nelle prime due giornate, l'Italia sfida la Croazia in casa per provare a salire al primo posto in solitaria al girone G per le qualificazione ai Mondiali 2023.

Neanche il tempo di fischiare il calcio di inizio e l'Italia è in vantaggio con il gol di Cernoia, brava a sfruttare la triangolazione con Bonansea e Girelli e a mettere la palla a giro dietro le spalle di Bacic. Al minuto 9, le Azzurre trovano il raddoppio con il tiro dal dischetto del rigore di Girelli. Sul finire del primo tempo è stato annullato un gol a Bonansea per fuorigioco della stessa. 

Il secondo tempo inizia subito con l'Italia in avanti: bella punizione di Cernoia dalla trequarti che termina a fin di palo. Il terzo gol azzurro arriva al minuto 63 con la romanista Pirone brava a buttare alle spalle del portiere avversario un pallone lasciato solo in area di rigore. Poco dopo Cernoia colpisce un palo che le nega la doppietta personale. 

Arriva la terza vittoria della Nazionale. Adesso le Azzurre salgono a quota nove punti e prime nel girone in solitaria, in attesa di scoprire il risultato della Svizzera.

LINARI - La numero 5 è l'unica calciatrice della Roma ad iniziare dal primo minuto la gara. Gioca una gara attenta, sebbene siano poche le azioni pericolose della Croazia, facendosi trovare pronta quando serve: recupera ppalloni, marca stretto e fa ripartire il gioco azzurro.

PIRONE - L'attaccante giallorossa entra in campo al minuto 55 subentrando a Girelli. Dal primo pallone toccato, si è visto come Pirone fosse in grado di essere utile alla gara: gioca con cattiveria lottando su ogni pallone trovando in il gol che cala il tris sul match, il primo in Nazionale. Bella prova della romanista.

DI GUGLIEMO - Il terzino si alza dalla panchina al minuto 80 dando il cambio a Boattin, gestisce bene il risultato nei pochi minuti concessi da Bertolini. 

BALDI - La romanista non è stata impiegata.

SOFFIA - La romanista non è stata impiegata.

GREGGI - La romanista non è stata impiegata.

GLIONNA - La romanista non è stata impiegata.

SERTURINI - La romanista non è stata impiegata.

ITALIA-CROAZIA 3-0 (2' Cernoia, 8' Girelli, 63' Pirone)

ITALIA (4-3-3): Scrhoffenegger; Gama (67' Lenzini), Linari, Salvai, Boattin (80' Di Guglielmo); Caruso, Rosucci, Cernoia; Bonansea (45' Guagni), Girelli (55' Pirone), Giacinti (67' Cantore).
A disp.: Durante, Baldi, Bergamaschi, Galli, Glionna, Serturini,Soffia.
CT:  Milena Bertolini


 

CROAZIA (5-4-1): Bacic; Dulcic, Spajic (45' Canjevac), Balog, Pranjes, Jelencic (80' Kirienko); Gegollaj, Pezelj, Lubina (84' Kunstek), Lojna (84' Zdunic); Gilbo (87' Jedvaj).
A disp.: Filipovic, Bracevic, Taritas, Petarica
CT: Stella Gotal

 

Arbitro: Petra Pavlikova (SVK)
Assistenti: Maria Sukenikova (SVK) - Ivana Lesková (SVK)
Quarto Ufficiale: Mária Krcová (SVK)
Ammonizioni: Gama, Bonansea, Pezelj