L'arbitro - Solo vittorie casalinghe con Chiffi, Torino reduce da due sconfitte consecutive. Banti al VAR. GRAFICA!

26.11.2021 10:40 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
L'arbitro - Solo vittorie casalinghe con Chiffi, Torino reduce da due sconfitte consecutive. Banti al VAR. GRAFICA!
Vocegiallorossa.it
© foto di Nicola Ianuale/TuttoSalernitana.com

È Daniele Chiffi l'arbitro designato a dirigere la gara di Serie A, valida per la quattordicesima giornata di andata, Roma-Torino (domenica 28 novembre ore 18:00).

Per il fischietto della sezione di Padova sono 5 i precedenti in campionato con la formazione giallorossa. Un bilancio leggermente positivo con 3 vittorie romaniste e 2 sconfitte, di cui una contro l’Inter nell’ultimo precedente assoluto dello scorso 12 maggio 2021 (3-1) e una a tavolino per il “caso Diawara” contro l’Hellas Verona della passata stagione.

Per Chiffi sarà la prima direzione in questa stagione con la Roma. Il dato positivo è che le 3 vittorie dei giallorossi con il fischietto veneto sono avvenute tutte in casa (Roma-Sassuolo 4-2 del 15 settembre 2019, Roma-Fiorentina 2-1 del 26 luglio 2020 e Roma-Sampdoria 1-0 del 3 gennaio 2021).

Per quanto riguarda il borsino disciplinare sono 9 i cartellini gialli in 5 partite con una media di 1,8 ammonizioni per gara. Nessun cartellino rosso, invece, estratto contro i giallorossi.

Positivo lo score dei calci di rigore: 2 concessi a favore (entrambi in Roma-Fiorentina 2-1 del 26 luglio 2020 ed entrambi segnati da Veretout) e 0 contro.

Anche con il Torino, Daniele Chiffi vanta 5 precedenti in Serie A. Lo score dei granata col direttore di gara è leggermente negativo: 1 vittoria, 2 pareggi e 2 sconfitte, entrambe nelle ultime due direzioni assolute (Torino-Lazio 3-4 del 1° novembre 2020 e Torino-Atalanta 1-2 del 21 agosto 2021).



Sono 12 i gialli estratti in 5 partite di Serie A (media di 2,4 a gara). Nessuna, invece, espulsione comminata nei confronti del Torino.

Per quanto concerne i calci di rigore, Chiffi ne ha assegnato 1 in favore del Torino, concedendone un altro contro (tutti in Torino-Lazio 3-4 citata pocanzi, entrambi segnati da Belotti e Immobile)

Nota a margine per l'arbitro Banti al VAR, il cui ultimo precedente in quel ruolo risale a Roma-Genoa 1-0 del 7 marzo 2021, in cui annullò giustamente il raddoppio siglato da Pedro (il racconto preso dalla nostra Moviola):

74' - Viene segnalato un fuorigioco di Pedro, che colpisce di tacco su un cross radente di Karsdorp, prima che Borja Mayoral ribadisca in rete per il possibile 2-0. Il VAR verifica la posizione di partenza dello spagnolo, certificandola come irregolare.

Questi altri episodi da ricordare con Banti al VAR (resoconti presi sempre dalla nostra Moviola):

(Roma-Udinese 2-1 del 14 febbraio 2021)

29' - L'azione del possibile 3-0 di Lorenzo Pellegrini è viziata da un fallo di Mkhitaryan su Styger-Larsen, colpito da un pestone dell'armeno: Giacomelli è richiamato al VAR da Banti e annulla.

© foto di Vocegiallorossa.it