Diamo i numeri - Inter-Roma: solo due successi per i giallorossi a Milano in Coppa Italia

07.02.2022 22:50 di  Gabriele Chiocchio  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio
Diamo i numeri - Inter-Roma: solo due successi per i giallorossi a Milano in Coppa Italia
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

Nei quarti di finale di Coppa Italia, la Roma è ospite dell’Inter allo Stadio Giuseppe Meazza. Per arrivare a questo punto della competizione, i nerazzurri hanno superato negli ottavi di finale l’Empoli dopo i tempi supplementari, mentre la Roma ha eliminato il Lecce nei novanta minuti.

Inter e Roma si sono incontrate in Coppa Italia 21 volte, per un bilancio di 7 vittorie giallorosse, 2 pareggi e 12 successi nerazzurri; il bilancio nelle partite  giocate in casa dell’Inter è di 2 sole vittorie della Roma (una nella semifinale del 1936-1937, la seconda in quella del 2012-2013, ultimo precedente assoluto), un pareggio e 8 successi dell’Inter.

José Mourinho, grande ex della partita, ha incontrato da avversario l’Inter e Simone Inzaghi nella gara di campionato finita 3-0 per l’Inter. L’ex tecnico della Lazio ha battuto 5 volte la Roma in 13 incroci, con 3 pareggi e 5 sconfitte. Il portoghese ha perso in carriera una sola partita in Coppa Italia, 3-0 contro la Sampdoria nell'andata della semifinale 2008/2009, vincendo tutte le rimanenti 9. Nelle coppe nazionali ha giocato 121 partite, vincendone 90, pareggiandone 11 e perdendone 20. Dodici vittorie, 2 pareggi e 5 sconfitte il bilancio di Simone Inzaghi in 19 partite di Coppa Italia disputate.

Il capocannoniere della sfida è Arturo Vidal, con 4 gol segnati contro la Roma. Lo segue, a quota 3, un altro interista, Matias Vecino. A 2 ci sono Ivan Perišić, Stephan El Shaarawy, Gianluca Mancini, Jordan Veretout, Henrikh Mkhitaryan, Lorenzo Pellegrini e Hakan Calhanoglu. Un gol ciascuno per Andrea Ranocchia, Marcelo Brozovic, Alexis Sanchez, Denzel Dumfries e Leonardo Spinazzola. Tre gol per Edin Džeko, che ne ha segnati due contro l’Inter con la maglia della Roma e uno contro i giallorossi in maglia nerazzurra.