Capitan Futuro, la vena al collo, la Roma nel cuore: tanti auguri Daniele. GRAFICA!

24.07.2023 10:30 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
Capitan Futuro, la vena al collo, la Roma nel cuore: tanti auguri Daniele. GRAFICA!
© foto di Vocegiallorossa.it

Francesco Totti detiene praticamente tutti i record della Roma e pensare che esista un giocatore che possa avvicinarsi a lui è pura utopia. Tuttavia, nel recente passato c’è stato un calciatore che, come lo storico capitano, ha rappresentato la Roma nella sua totalità, dedicandogli una carriera intera raggiungendo grandi risultati: il suo nome è Daniele De Rossi. 

Figlio d’arte (suo padre Alberto è stato per anni il tecnico della Primavera), il centrocampista debutta con la Roma prima in Champions League (Roma-Anderlecht 1-1 del 30 ottobre 2001) per poi farlo in Serie A il 25 gennaio 2003 (Como-Roma 2-1).

Nonostante la giovane età, De Rossi si impone sin da subito nel centrocampo giallorosso e in quello dell’Italia, rientrando presto nell’elenco dei convocati del CT Lippi, tra l’altro bagnando il suo esordio in maglia azzurra con un gol alla Norvegia.

De Rossi entra immediatamente nel cuore dei tifosi giallorossi, tanto da venire soprannominato Capitan Futuro per tutti i valori del romanismo che incarnava. Un giocatore-tifoso ma di grande spessore, che ha rifiutato ricche offerte dall’estero (su tutte quella del Manchester City di Mancini) pur di difendere i colori della Roma fino alla fine. Uno dei simboli che lo hanno caratterizzato è la famosa vena al collo, che si gonfiava a dismisura quando De Rossi realizzava un gol oppure esultava per la sua Roma.

La sua ultima apparizione all’Olimpico risale al 26 maggio 2019 contro il Parma, con il giro di campo a fine partita a salutare la sua gente e l’abbraccio finale con Totti, Bruno Conti e Ranieri, simboli di una Roma che probabilmente non c’è più sotto questo punto di vista.

Chiude la carriera vestendo brevemente la maglia del Boca Juniors, appena 7 presenze e un gol prima di ritornare in Italia. L’11 ottobre scorso intraprende ufficialmente la carriera dall’allenatore accettando la chiamata della SPAL in Serie B. Dopo un buon avvio, i risultati stentano ad arrivare e De Rossi viene sollevato il 14 febbraio seguente.

Infine, De Rossi ha fatto parte dello staff di Nazionale di Roberto Mancini, partecipando alla vittoriosa spedizione nell'Europeo itinerante del 2020, giocato nel 2021 causa COVID-19.

Daniele De Rossi compie oggi 40 anni e la nostra redazione si unisce nell’augurargli un felice compleanno!

© foto di Vocegiallorossa.it