Fiorentina-Roma 2-1 - Cosa dicono gli xG - Un non fischio cambia la storia, ma i giallorossi erano già fermi. GRAFICA!

28.05.2023 20:15 di Gabriele Chiocchio Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio
Fiorentina-Roma 2-1 - Cosa dicono gli xG - Un non fischio cambia la storia, ma i giallorossi erano già fermi. GRAFICA!

Negli ultimi anni è stato sviluppato un nuovo tipo di dato che può aiutare ad analizzare ciò che è successo nelle partite di calcio e il rendimento delle squadre. Si tratta del dato degli Expected Goals, vale a dire un numero che quantifica, in media, i gol che si segnano in una partita dai tiri che si prendono durante la gara. Un numero non indiscutibile, in quanto sono stati sviluppati diversi modelli che danno dei risultati diversi (anche se tendenzialmente simili), e al quale non si può ridurre l’intero andamento di un match, ma che può aiutare a dare contezza di determinate situazioni in modo più freddo. Ecco l’analisi di Fiorentina-Roma, con i dati di understat.com.

LA STORIA DEL MATCH - Il conto finale degli expected goals della partita è di 3,00 per la Fiorentina e 1,27 per la Roma. Va però considerata la storia della partita, perché i giallorossi hanno messo insieme la quasi totalità della loro produzione nel corso del primo tempo, tirando una sola volta nel secondo, mentre i viola fino al minuto 84 avevano generato 1,06 gol in 11 tiri, con una grande occasione per parte: quella convertita da El Shaarawy da 0,61 xG e quella fallita da Jovic da 0,54. Poi sono arrivati i due gol viola in successione, da due occasioni enormi: l’1-1 di Jovic arriva da un tiro da 0,86 xG e il 2-1 di Ikone da uno da 0,89, che oltre a ribaltare il punteggio hanno ribaltato anche il racconto degli expected goals, ma il tutto nasce da un clamoroso abbaglio di Ayroldi e del VAR, che permettono alla viola di giocare l’azione del pareggio. In sintesi, la Roma si era comunque ampiamente fermata dopo un tempo, probabilmente anche a causa dei cambi e della risalita della Fiorentina, ma il tracollo - anche numerico - nasce da un episodio.

DIFESA RIBALTATA - Per ulteriormente quantificare il peso del disgraziato finale di gara, si può notare come i 3,00 expected goals concessi dalla Roma contro la Fiorentina siano la seconda peggiore prova stagionale dopo i 3,41 lasciati al Sassuolo, in un match in cui i giallorossi erano rimasti in 10 già nel primo tempo.

ANCORA IL FARAONE - La buona notizia arriva da Stephan El Shaarawy, che segna ancora portandosi a 7 gol in campionato, tutti su azione. Il Faraone ha convertito una grandissima occasione (0,61 xG, come giò detto prima), ma ha comunque aumentato il suo credito a 2,04, avendo avuto a disposizione 4,96 xG.