Diamo i numeri - Sassuolo-Roma: giallorossi imbattuti contro neroverdi e con un rendimento da scudetto fuori casa

30.01.2020 20:11 di  Gabriele Chiocchio  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio
Diamo i numeri - Sassuolo-Roma: giallorossi imbattuti contro neroverdi e con un rendimento da scudetto fuori casa
Vocegiallorossa.it
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Nella terza giornata del girone di ritorno, Sassuolo e Roma si affrontano al Mapei Stadium. La Roma è quarta a quota 39 punti, con 38 gol realizzati (quinto attacco del campionato) e 23 subiti (quinta difesa), il Sassuolo è quindicesimo a quota 23, con 32 reti segnate (ottavo attacco del campionato)  e 35 incassate (quindicesima difesa). I giallorossi sono quarti nella classifica dei punti ottenuti fuori casa (21 in 10 partite), secondi per media punti alle spalle dell’Inter (2,10 contro 2,60), con 6 vittorie, 3 pareggi e 1 sola sconfitta (2-0 al Tardini di Parma), i neroverdi sono decimi per media punti tra le mura amiche (1,3) e hanno ottenuto un solo successo interno nelle ultime 4 uscite.

Sono 13 i precedenti complessivi tra le due squadre, con 8 vittorie della Roma e 5 pareggi; 5 successi giallorossi e 1 empate il parziale se si considerano solamente gli incontri giocati al Mapei Stadium.

Paulo Fonseca ha incontrato il Sassuolo e Roberto De Zerbi solo nella gara di andata, finita 4-2 per i giallorossi; il tecnico neroverde  ha incontrato la Roma cinque volte, rimediando quattro sconfitte (4-1 sulla panchina del Palermo, 5-2 su quella del Benevento, 3-1 e 4-2 su quella del Sassuolo) e un pareggio (0-0 al Mapei Stadium nella penultima giornata della scorsa stagione).

Il capocannoniere della sfida è Edin Džeko, con 4 gol segnati contro il Sassuolo; lo seguono Nikola Kalinic, Bryan Cristante, Domenico Berardi e Gregoire Defrel, tutti a 3 gol contro il rispettivo avversario. Alle loro spalle c’è Bryan Cristante, con 2, e otto giocatori con un gol segnato: Alessandro Florenzi, Lorenzo Pellegrini, Diego Perotti, Nicolò Zaniolo, Gianluca Mancini, Leonardo Spinazzola, Jordan Veretout, Henrikh Mkhitaryan e Justin Kluivert.