Diamo i numeri - Roma-Bologna: un solo successo in trasferta per gli ospiti in stagione. Evitata la minaccia-Palacio

18.02.2019 17:02 di  Gabriele Chiocchio  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio
Diamo i numeri - Roma-Bologna: un solo successo in trasferta per gli ospiti in stagione. Evitata la minaccia-Palacio
Vocegiallorossa.it
© foto di Insidefoto/Image Sport

Dopo l’esordio il match di Champions League contro il Porto, la Roma tornerà in campo questa sera alle 20:30 per affrontare allo Stadio Olimpico il Bologna. I giallorossi iniziano la giornata al quinto posto in coabitazione con Atalanta e Lazio, con 38 punti, 44 gol siglati (terzo attacco del campionato) e 30 subiti (ottava difesa); i felsinei occupano il diciassettesimo posto al pari dell’Empoli, con 18 punti, 18 gol fatti (diciottesimo attacco del campionato) e 35 subiti (quindicesima difesa). I rossoblu hanno inoltre ottenuto una sola vittoria in trasferta in questo campionato, ottenuta però nell’ultimo viaggio effettuato, a Milano contro l’Inter lo scorso 3 febbraio grazie alla rete di Federico Santander.

Sono 141 i confronti complessivi tra le due squadre, con 49 successi per parte e 43 pareggi; 70 i precedenti in casa dei capitolini, con 30 vittorie dei giallorossi, 22 pareggi e 18 successi del Bologna, che ha espugnato l’Olimpico solo 2 volte negli ultimi 23 precedenti (13 vittorie della Roma e 8 pareggi completano il bilancio di questa striscia).

Dieci i precedenti di Eusebio Di Francesco contro gli emiliani con 4 trionfi, 3 pareggi e 3 sconfitte; 9 gli incroci contro Sinisa Mihajlović, contro cui ha vinto solo 2 volte a fronte di 3 pari e 4 sconfitte. La Roma diventerà la squadra più affrontata dal tecnico serbo: nei 16 precedenti l’ex difensore ha vinto 3 volte, con 4 pareggi e 6 sconfitte.

Il capocannoniere della sfida è Rodrigo Palacio, che però sarà assente per squalifica: per lui 4 le reti contro la Roma, seguito dall’ex Mattia Destro a quota 2, e da Simone Edera, Giancarlo Gonzalez, Federico Mattiello, Erick Pulgar e Federico Santander a 1. Dall’altra parte, tre reti a testa contro il Bologna per Alessandro Florenzi ed Edin Džeko, una per Patrik Schick, Javier Pastore, Federico Fazio, Daniele De Rossi e Stephan El Shaarawy.