Diamo i numeri - Fiorentina-Roma: i giallorossi ritrovano Montella, viola senza vittorie interne da oltre due mesi

20.12.2019 13:27 di  Gabriele Chiocchio  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio
Diamo i numeri - Fiorentina-Roma: i giallorossi ritrovano Montella, viola senza vittorie interne da oltre due mesi
Vocegiallorossa.it
© foto di Giacomo Morini

Nell’anticipo del venerdì della diciassettesima giornata di Serie A, la Roma è ospite della Fiorentina allo Stadio Artemio Franchi di Firenze. I giallorossi si presentano alla sfida al quarto posto, con 32 punti frutto di 29 gol segnati (quinto attacco del campionato) e 16 subiti (seconda difesa insieme a Juventus e Lazio), mentre i viola sono tredicesimi, con 17 punti, 20 reti realizzate (dodicesimo attacco) e 24 incassate (decima difesa) I padroni di casa non vincono da 6 partite in cui hanno ottenuto 2 pareggi e 4 sconfitte (consecutive) e non ottengono il successo tra le mura amiche dal 6 ottobre (1-0 all’Udinese), con 2 pareggi e 2 sconfitte nelle ultime 4 uscite interne.

Sono 160 i precedenti in Serie A tra le due squadre, con un bilancio di 52 vittorie della Roma, 60 pareggi e 48 vittorie della Fiorentina. In casa viola, sono 12 i successi giallorossi, a fronte di 32 pareggi e 33 vittorie dei gigliati.

Non ci sono precedenti tra Paulo Fonseca e la Fiorentina e il tecnico portoghese e Vincenzo Montella, che ha allenato la Roma in uno stralcio della stagione 2010-2011 (16 panchine); l’allenatore viola ha incontrato i giallorossi per 16 volte, vincendo solo in 2 occasioni, ottenendo 4 pareggi e rimediando 10 sconfitte.

Sono tre i giocatori che hanno segnato tre gol al rispettivo avversario: Aleksandar Kolarov, Diego Perotti e Federico Chiesa. A 2 ci sono Javier Pastore, Edin Džeko, Cyril Thereau, Marco Benassi e Franck Ribery; un gol per Nikola Kalinic (contro la Fiorentina), Alessandro Florenzi, Davide Zappacosta, Nicolò Zaniolo, Federico Fazio, German Pezzella, Erick Pulgar e Milan Badelj.