Da Smalling a Veretout, chi ha già affrontato il Leicester

27.04.2022 22:35 di  Marco Campanella  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Campanella
Da Smalling a Veretout, chi ha già affrontato il Leicester
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

Le due gare contro il Leicester City nelle semifinali di Conference League saranno un appuntamento che andrà a incidere fortemente sulla stagione della Roma. José Mourinho conosce perfettamente l'importanza di questa doppia sfida per le sorti della sua prima annata all'ombra del Colosseo e, perciò, starà preparando minuziosamente la sua squadra, con l'ausilio del proprio staff tecnico, su come rendere al meglio contro le Foxes. Per lo Special One potrà essere d'aiuto, inoltre, l'esperienza di chi ha già affrontato il Leicester in carriera: nella rosa della Roma, infatti, sono ben cinque i calciatori che hanno sfidato in più occasioni la squadra di Brendan Rodgers nel corso della propria carriera. Vediamo nel dettaglio di chi si tratta.

RUI PATRICIO - L'esperienza tra i pali del lusitano sarà sicuramente uno dei punti di forza per i giallorossi. Rui Patricio, nel corso della sua importante carriera, ha affrontato il Leicester in sei occasioni ai tempi della sua avventura in Inghilterra con la maglia del Wolverhampton. Il bilancio del portiere contro le Foxes non è dei migliori: una vittoria, tre pareggi e due sconfitte. Rui Patricio ha subito sei reti totali, portando a casa tre clean sheet

CHRIS SMALLING - Sono sei i precedenti tra l'ex Manchester United e il Leicester, in cui il difensore ha segnato un gol e fornito un assist (entrambi nella stagione 2016/2017). Ai tempi dei Red Devils, Smalling ha totalizzato due vittorie totali contro la squadra delle Midlands Orientali, perdendo in una sola occasione e pareggiando in tre incontri.

AINSLEY MAITLAND-NILES - Il numero 15 giallorosso è sicuramente un oggetto misterioso in casa Roma. Arrivato nella Capitale a gennaio dall'Arsenal, l'inglese ha sfidato Jamie Vardy e compagni in cinque occasioni (quattro in Premier League e una in EFL Cup). Il bilancio contro il Leicester è tutt'altro che positivo per Maitland-Niles: solo una vittoria per i Gunners con lui in campo (tra l'altro nella Coppa di Lega), un pari e ben tre sconfitte

JORDAN VERETOUT - Nella stagione 2015/2016 (in cui il Leicester ha clamorosamente vinto la Premier League da underdog), il francese ha giocato con la maglia dell'Aston Villa. Nella sua avventura d'oltremanica, Veretout e le Foxes si sono incontrati in una sola occasione: il match è terminato in parità, con l'attuale numero 17 della Roma che ha giocato tutti e 90 i minuti.

HENRIKH MKHITARYAN - L'armeno è il calciatore con più presenze contro le Foxes (sei in Premier League e una in Community Shield). Contro la squadra di proprietà della King Power, Mkhitaryan ha totalizzato quattro vittorie (di cui una che gli ha permesso di alzare al cielo di Wembley la Supercoppa Inglese nella stagione 2017/2018 ai tempi del Manchester United con lo stesso José Mourinho in panchina), un pareggio e due sconfitte. Il numero 77 ha segnato un gol e messo due assist contro le Foxes. 

TAMMY ABRAHAM - Il Leicester è senza dubbio la sua bestia nera. In sei gare tra Premier League e FA Cup, il numero nove ha vinto una sola volta (in Coppa), ma non ha mai messo a segno un gol o fatto un assist; sono tre i pareggi e due le sconfitte. Per Abraham, quindi, questa può essere un'ottima occasione per sfatare il record negativo personale che lo lega alle Foxes.

Prossima partita: Leicester-Roma, giovedì 28 aprile ore 21:00
Probabile formazione (3-4-1-2): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Karsdorp, Cristante, Mkhitaryan, Zalewski; Pellegrini; Zaniolo, Abraham.
Ballottaggi: -
In dubbio: -
Diffidati: -
Squalificati: -
Indisponibili: -