Campidoglio - Approvato il pubblico interesse del nuovo progetto dello Stadio. Bergamo: "Non vedo perché la regione dovrebbe essere ostile". De Vito: "Andremo a far valere questo risultato"

14.06.2017 17:39 di Luca d'Alessandro Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa
Campidoglio - Approvato il pubblico interesse del nuovo progetto dello Stadio. Bergamo: "Non vedo perché la regione dovrebbe essere ostile". De Vito: "Andremo a far valere questo risultato"
Vocegiallorossa.it
© foto di Alessandro Carducci

Questa mattina, presso l'Aula Giulio Cesare del Campidoglio, l'Assemblea Capitolina ha approvato la delibera di pubblica utilità del nuovo progetto dello Stadio della Roma di Tor di Valle. 

17:45 - Le parole del presidente De Vito: "Devo dire che l'assessore Montuori ha fatto un grandissimo lavoro, siamo molto soddisfatti che ridefinisce l'opera secondo crismi più conformi al nostro programma. Siamo estremamente soddisfatti, abbiamo garantito le opere di urbanizzazione, in aula sono stati fatti emendamenti finalizzati a potenziare la mobilità dell'area. Regione? Il Comune farà il suo come ha fatto in questi giorni, andremo a far valere questo risultato. Ognuno si prenderà le sue responsabilità, noi ci prenderemo le nostre".

17:40 - Le parole del vicesindaco Bergamo: "Lavoro lungo, molto impegnativo con progressivamente una forte collaborazione coi proponenti. Il progetto precedente concepiva una mobilità tutta destinata alla zona dello stadio, la metro finiva allo stadio, gli interventi si fermavano lì. L'abbiamo vista come un'opportunità per creare collegamenti con una parte della città che è poco servita. Regione? Non vedo ragioni per cui la Regione dovrebbe essere ostile al progetto che ha più volte dichiarato di volere. Il progetto approvato oggi assorbe situazioni discusse in conferenza dei servizi".

17:30 - Le parole del capogruppo M5s Ferrara: "I tempi verranno rispettati tutti”.

17:21 - Approvata anche l'immediata eseguibilità con 27 voti favorevoli e 3 contrari. La seduta viene tolta.

17:20 - La delibera viene approvata con 28 voti favorevoli, 9 voti contrari e 1 astenuto.

17:18 - Il presidente De Vito ringrazia l'Assessore Montuori, gli uffici, i segretari, il dipartimento urbanistica e pone in votazione la delibera.

17:17 - Da Forza Italia, invece, arriverà un voto favorevole.

17:15 - Svetlana Celli del gruppo Roma Torna Roma dichiara il voto negativo.

16:42 - Il PD ribadisce che voterà "no" per questa delibera. Questo il pensiero dell'On. Pelonzi a riguardo:

"La delibera Caudo poteva dotare Roma di uno stadio. Questa amministrazione ha bloccato quella procedura. Coerentemente con quanto dichiarato in campagna elettorale, avete bloccato tutto in 8 mesi. Dopodiché vi siete contraddetti mettendo in campo una nuova delibera, con una fretta che non abbiamo compreso. Sono state provocate alcune forzature procedurali. Ci sono tre obiezioni principali: 115 ml di opere pubbliche in meno per il proponente a fronte di un taglio delle cubature del 40%. Il ponte dei congressi viene pagato dai cittadini. Questa delibera non darà lo stadio, non risolverà i problemi di quel quadrante".

16:40 - Queste le parole di Luca Montuori:

“Le cubature sono un tema politico ma se ne discute anche nella cosiddetta legge degli stadi. Abbiamo voluto riportare in equilibrio la forzatura evidente di realizzare un business park. Sulle infrastrutture pubbliche dico che saranno realizzate senza nessun costo per i cittadini. L'atto di edificare spetta però al soggetto pubblico che lo concede al privato e di conseguire il profitto che gli spetta. Se cediamo dei diritti edificatori, non ci sarà mai un costo zero. Per infrastruttura pubblica intendiamo diverse opere, tali infrastrutture sono beni strumentali di servizi collettivi, rivolti alle famiglie e alle imprese. L'unificazione via Ostiense e via del Mare, deve mantenere separati i flussi di andata e ritorno dallo stadio e dal business park. Stiamo creando un possibile debito per la città secondo le parole di alcuni, come l'investimento di 50 milioni di euro per portare la linea B a Tor di Valle. Per portare il servizio a un livello normale, servivano altri soldi, quindi possiamo pensare che anche qui si stesse creando un debito nascosto per la città. Non amo urlare numeri, ma un numero urlato vale più di un ragionevole pensiero, mancano 230 milioni di euro. Hanno scritto che avremmo acquistato 15 treni per la Roma-Lido ma non è vero, costano 120 milioni di euro e si arriverebbe a 400 milioni di euro. Ci hanno detto che costa meno costruire una torre anziché un edificio di 8 piani, chiedo se attualizzando il costo al 2014 e, se vogliamo far bene le cose, occorre tener conto della variazione dei beni immobiliari. Se spendessimo 130 milioni di opere stradali, 50 per la Metro B, e realizziamo opere che rendono accessibile altre parti, come il business park, che idea si ha dello sviluppo della città? Realizziamo un insieme di opere che rendono accessibile quell'area e la migliorano. Chi sta facendo un regalo ai privati? Riteniamo che il nuovo equilibrio di questa delibera porti benefici politici importanti, riducendo del 50% il business park si riducono anche le persone che ci lavorano. Siamo stati presi molto in giro, ma perché non possiamo avere la visione in futuro di vedere mamma e figlio allo stadio in bicicletta? La Regione ha concesso 180 milioni di euro per la Roma-Lido, fare una battaglia politica per la vita dei cittadini non penso serva, penso che andremo d'accordo. Roma troppo spesso è stata oggetto di battaglie che poco avevano a che fare con gli equilibrio, crediamo che nel garantire l'interesse pubblico di questa delibera si possa guardare verso i cittadini nella maniera giusta”.

16:20 - Riprende la seduta.

16:00 - Seduta sospesa, si riprende alle 16:10.

15:55 - È arrivato il sindaco Raggi.

15:45 - Mancano due emendamenti, poi si passerà alla dichiarazione di voto che durerà circa 40 minuti. 

14:25 - Riprende la seduta nell'Aula Giulio Cesare. 

13:20 -  Seduta nuovamente sospesa, con la votazione che riprenderà alle 14.15                      

12:28 - Riprende la seduta, sono presenti 34 consiglieri.

12:16 - La seduta è stata momentaneamente sospesa.

11:30 - Si apre la seduta.

11:25 - La prima chiamata della seduta è andata persa, tra poco ci sarà il secondo appello.

Pelonzi
© foto di Vocegiallorossa.it
© foto di Vocegiallorossa.it
Fassina
© foto di Vocegiallorossa.it
Montuori, assessore all'Urbanistica
© foto di Vocegiallorossa.it
Il sindaco Virginia Raggi
© foto di Vocegiallorossa.it
Il sindaco Virginia Raggi
© foto di Vocegiallorossa.it