Cambio Campo - Cassetta: "Tante situazioni delicate per via degli infortuni in casa Lazio. Zaniolo ha numeri importanti, ma la Roma ha diversi calciatori da tenere d'occhio"

02.03.2019 17:15 di  Simone Valdarchi  Twitter:    vedi letture
Fonte: Intervista a cura di Simone Valdarchi
Cambio Campo - Cassetta: "Tante situazioni delicate per via degli infortuni in casa Lazio. Zaniolo ha numeri importanti, ma la Roma ha diversi calciatori da tenere d'occhio"
© foto di Luca d'Alessandro

Torna l'appuntamento con "Cambio Campo", la rubrica di Vocegiallorossa.it nella quale, prima di ogni partita della Roma, vi proponiamo un'intervista ad un giornalista che segue la squadra avversaria.

L'ospite di oggi è Valerio Cassetta, giornalista de Il Messaggero, con il quale abbiamo parlato di Lazio-Roma.

Roma e Lazio competono entrambe per il quarto posto. Un'eventuale sconfitta cancellerebbe definitivamente i biancocelesti dalla lista delle squadre in lotta per la Champions o ci sarebbero comunque dei margini per recuperare?
“Ovviamente una sconfitta complicherebbe ancor di più la situazione della Lazio, sia perché i biancocelesti perderebbero tre punti contro una diretta concorrente, allontanandosi dal quarto posto, e sia perché perdere il derby rischierebbe di gravare al livello mentale per il proseguimento della stagione. Non credo che sia una gara decisiva, ma di sicuro non fare punti renderebbe il tutto più difficile, considerando anche i prossimi impegni della Lazio che domenica prossima è attesa al Franchi dalla Fiorentina, in una gara complicata”.

Inciderà di più l'impegno di martedì scorso della Lazio contro il Milan in Coppa Italia o quello che attende i giallorossi mercoledì prossimo contro il Porto?
“Diciamo che per la Lazio possiamo averne la certezza, avendo giocato in settimana con giocatori non al meglio della forma, come Bastos, Luis Alberto, Immobile, Milinković-Savić e Parolo. Inzaghi in conferenza ha ammesso che alcuni di loro hanno stretto i denti per scendere in campo contro il Milan, quindi non saranno al top nel derby. La Roma potrebbe anche essere distratta dall'impegno europeo, ma questo lo scopriremo solo a partita in corso. Al momento mi sento di dire che tra le due gare pesi più quella giocata dalla Lazio”.



Ballottaggio Marusic-Romulo sulla fascia, come cambia la Lazio tatticamente con l'uno o l'altro in campo?
“Chi scenderà in campo si troverà ad affrontare Kolarov. Tatticamente Romulo è più predisposto ad attaccare rispetto a Marusic. Nelle ultime gare il montenegrino non ha brillato, ma c'è da tenere in considerazione che da inizio stagione lotta con alcuni fastidi muscolari. Marusic ha più attitudine difensiva ed è uno dei fedelissimi di Inzaghi, credo che alla fine giocherà lui”.

In cosa la Lazio può mettere in difficoltà la Roma e in cosa può soffrirla?
“La Lazio può far male alla Roma se adotta un atteggiamento da provinciale. Nell'andata la squadra di Inzaghi partì forte, ma alla lunga i giallorossi hanno vinto meritando, forse con un risultato eccessivamente rotondo. I biancocelesti dovranno provare a replicare l'atteggiamento avuto in un derby di due anni fa, quando sulla panchina della Roma era seduto Spalletti. In quell'occasione la Lazio aspettò pazientemente dei momenti di affanno dei giallorossi, per poi colpirli. A mio avviso domani parte favorita la Roma, anche solo per il fatto che è sopra alla Lazio in classifica, ed è tra le prime sedici squadre d'Europa”.

Tanti problemi di tipo muscolare per la Lazio, qual è il calciatore che preoccupa di più?
“Fino alla gara contro il Milan, la situazione più critica era quella di Immobile. L'attaccante aveva avuto uno stiramento, mentre per tutti gli altri si trattava di semplici fastidi. Inzaghi ha spiegato come abbiano dovuto un po' accelerare i tempi, il che ha messo in serio pericolo il calciatore perché la gamba infortunata ha avuto già dei problemi in passato. È rientrato in dieci giorni e le ha giocate tutte, grazie anche alla sua generosità, ma non bisogna esagerare. Credo che con la Roma possa partire di nuovo dal primo minuto. La difesa invece è il reparto più in difficoltà, Luis Felipe non sarà del match e Bastos rientrerà da un infortunio. L'unico cambio per il pacchetto arretrato è Lucas Leiva, in una posizione non sua”.

Inzaghi riserverà un'attenzione particolare per Zaniolo?
“Inzaghi in conferenza stampa ha speso delle parole al miele per Zaniolo, visti i numeri e le giocate non poteva essere altrimenti. Focalizzarsi però su un giocatore potrebbe essere un errore, la Roma ha diversi calciatori in grado di risolvere la gara”.

Chi potrebbe risultare decisivo da una parte e dall'altra?
“Ce ne sono diversi. Acerbi, dopo aver marcato Piatek, avrà il compito non semplice di gestire Dzeko. El Shaarawy ha già segnato alla Lazio ed è sempre pericoloso, anche un calciatore come Perotti, se dovesse trovare spazio, potrebbe risultare decisivo. Nella Lazio penso a Milinković-Savić per la sua freddezza, sente meno il peso del derby rispetto ad altri. Lo stesso Immobile ha segnato già in qualche derby e potrebbe sbloccarsi”.