LIVE

CALCIOMERCATO - Galatasaray, clausola "anti-Italia" per Osimhen. Juve: cessioni decisive. Bernardeschi al Bologna, torna Pobega. Milan su Estupiñan, Ndoye piace al Napoli

CALCIOMERCATO - Galatasaray, clausola "anti-Italia" per Osimhen. Juve: cessioni decisive. Bernardeschi al Bologna, torna Pobega. Milan su Estupiñan, Ndoye piace al Napoli
Oggi alle 21:30Calciomercato
di Marco Campanella

È iniziato il calciomercato! Dal 1° luglio al 1° settembre, infatti, sarà possibile effettuare acquisti e cessioni per rinforzarsi in vista della stagione  2025/2026. Vocegiallorossa.it vi terrà aggiornati su tutti i rumors, le trattative e le ufficialità del calcio italiano ed estero.

21:30 - Il ritorno di Tommaso Pobega al Bologna si avvicina. Dopo non aver riscattato il centrocampista, i rossoblù hanno cercato di intavolare una nuova trattativa con il Milan per abbassare il prezzo dell'italiano e sono finalmente quasi riusciti a trovare un accordo. Secondo quanto riportato da Sky Sport, i contatti si sono intensificati nelle ultime ore e i dialoghi sono giunti a una fase avanzata.

21:00 - La Juventus ha ufficializzato il rinnovo del contratto di Nicolò Savona un mese fa, ma questo non le permette di stare tranquilla, visto che su di lui è già piombato un club di Premier League. Secondo quanto riportato da Sky Sports UK, ci sono stati dei contatti tra il Newcastle e la Vecchia Signora, con gli inglesi che hanno manifestato il loro interesse nei confronti del terzino italiano.

20:45 - Il Parma sta pensando di ingaggiare Giovanni Reyna. Secondo quanto raccolto da TMW, il jolly offensivo del Borussia Dortmund piace e non poco ai ducali, che avrebbero già preso contatti per studiare la fattibilità dell'operazione. Il 22enne, che ha già giocato in Bundesliga e in Premier League, potrebbe dunque sbarcare presto in Serie A.

20:30 - Dopo il comunicato da parte del Trento, che ufficializzava l'acquisto in prestito da parte di Federico Chinetti dal Como, proprio il club lombardo è tornato su questa operazione, pubblicando una nota sul proprio sito e fornendo un ulteriore dettaglio. Prima del trasferimento, il centravanti ha rinnovato, firmando un triennale con i lariani. 

20:10 - Il tanto atteso via libera per Sam Beukema è arrivato. Il difensore del Bologna, secondo quanto riportato da Sky Sport, è stato autorizzato a partire e dunque sosterrà nella giornata di domani le visite mediche per poi unirsi successivamente, in caso di esito positivo, al Napoli, che sta faticando nel ritiro di Dimaro. La rosa di Antonio Conte sta diventando sempre più completa.

19:25 - Tramite i propri canali ufficiali l’Atletico Madrid ha annunciato l’acquisto a titolo definitivo dal Botafogo di Thiago Almada, che ha sottoscritto un contratto fino al 2030. Di seguito il comunicato: "L'Atlético Madrid e il Botafogo hanno raggiunto l’accordo per il trasferimento del calciatore argentino Thiago Almada, che indosserà la maglia biancorossa per le prossime cinque stagioni".

19:00 - Continua senza sosta la trattativa tra il Galatasaray e il Napoli per il trasferimento di Victor Osimhen in Turchia. Secondo quanto riportato dal giornalista Matteo Moretto su X, le parti si sono avvicinate ulteriormente dopo gli ultimi contatti di oggi, che hanno dato esito positivo. Il club della città di Istanbul ha accettato di pagare entro il 2026 la doppia rata da 17,5 milioni di euro come richiesto da Aurelio De Laurentiis.

18:40 - Ultimissime sulla pista di mercato che vede coinvolte Inter e Atalanta: al centro di tutto, Ademola Lookman. L'attaccante nigeriano, presente oggi all'allenamento dei bergamaschi, piace e non poco alla squadra da Chivu, tanto che dopo i primi colloqui informali - riporta in questo senso Sky Sport - i nerazzurri hanno presentato la prima offerta in prestito con obbligo di riscatto da 40 milioni di euro in seguito a un contatto telefoni

18:25 - Dopo le voci e le trattative iniziate dal momento in cui la Fiorentina ha acquistato Mattia Viti, ormai mi ci siamo per il ritorno di Nicolas Valentini all'Hellas Verona. Come riportato da Tuttomercatoweb.com in queste ore gli scaligeri hanno raggiunto un'intesa di massima con la Fiorentina. La formula sarebbe quella del prestito con diritto di riscatto, fissato tra i 3 e i 4 milioni di Euro, più una percentuale del 50% sulla futura rivendita in favore del club gigliato.

18:10 - Vista l'ormai certa partenza di Jhon Arias, promesso sposo del Woverhampton, il Fluminense ha individuato in Richarlison il suo obiettivo primario per rimpiazzare il colombiano, come riporta il media brasiliano Terra. Secondo le indiscrezioni, il presidente del club, Mario Bittencourt, ha già avuto dei colloqui con l'attaccante per presentargli la visione del club. Tuttavia, il Tottenham mantiene ferma la sua valutazione di 55 milioni di sterline, il che complica notevolmente un potenziale affare.

17:50 - Secondo il portale serbo Telegraf, il Parma sarebbe tra le squadre interessate a Dusan Tadic, svincolato dopo l’esperienza al Fenerbahce. Nonostante i 36 anni, il fantasista serbo resta appetibile grazie ai 13 gol stagionali. Tuttavia, Vojvodina e Stella Rossa sono in pole, e salvo sorprese, non arriverà in Italia.

17:30 - Nuovo acquisto per l'Empoli e addio a titolo definitivo (anche se tramite obbligo di riscatto) all'Inter per l'esterno Franco Carboni, fratello maggiore del trequartista Valentin che sta per trasferirsi a sua volta, anche se solo a titolo temporaneo e al Genoa. Questo il comunicato diramato dall'Inter a proposito del trasferimento del laterale di piede mancino classe 2003: "FC Internazionale Milano comunica la cessione di Franco Ezequiel Carboni all'Empoli. L'esterno argentino classe 2003 si trasferisce a titolo temporaneo con obbligo di riscatto"

17:15 - Lorenzo Lucca ha terminato le visite mediche a Villa Stuart ed è pronto ad iniziare la sua nuova avventura con la maglia del Napoli. Il calciatore - in attesa dell'annuncio ufficiale - si aggregherà nelle prossime ore ai nuovi compagni nella prima parte del ritiro a Dimaro, in Trentino.

17:00 - Il Galatasaray avrebbe trovato un’intesa con il Napoli per Victor Osimhen, inserendo una clausola “anti-Italia” che impedisce il passaggio ad altri club di Serie A per due anni. L’offerta turca si basa su 40 milioni fissi più 35 diluiti nel tempo, con il Napoli che manterrebbe il 10% sulla futura rivendita. Intesa vicina, secondo SportMediaset.

16:45 - Lo Sporting ha fissato il prezzo per Morten Hjulmand: 80 milioni di euro, pari alla clausola rescissoria. La Juventus ha manifestato interesse tramite l’entourage del giocatore, ma l’offerta sarebbe tra i 30 e i 40 milioni. Il club portoghese, però, non ha intenzione di cedere e accetterà solo proposte molto vicine alla clausola. Lo scrive A Bola.

16:30 - La Juventus valuta Franck Kessié per il centrocampo: l’ex Milan, ora all’Al-Ahli, è considerato un’opzione più accessibile rispetto al sogno Tonali. Molto dipenderà dalla cessione di Nico Gonzalez (attesi 30 milioni dall’Arabia) e da quella di Douglas Luiz, su cui ci sono Manchester United, Everton e West Ham. Intanto proseguono i contatti con lo United anche per Jadon Sancho. Lo scrive il Quotidiano Sportivo.

16:15 - Il Manchester United è vicino a chiudere per Emiliano Martinez, secondo il quotidiano argentino Clarin. Il portiere dell’Aston Villa sarebbe «pronto» al trasferimento a Old Trafford, con trattativa avanzata e clausola da 25 milioni. I Red Devils lo vogliono come alternativa a Onana. Dopo anni da riserva e vari prestiti, Martinez si è affermato all’Aston Villa e con la Nazionale argentina.

16:00 - La Juventus deve vendere per sbloccare il mercato in entrata: Mbangula piace in Bundesliga, con il Werder Brema in vantaggio, ma la Juve chiede 15 milioni. Douglas Luiz è sul mercato, ma servono almeno 40 milioni per evitare minusvalenze. Weah è vicino al Marsiglia, ma resta da definire la formula. Situazioni complicate per Tiago Djalò e Arthur, che frenano le trattative in uscita. Lo scrive il Corriere dello Sport.

15:45 - L’AD dello Stoccarda, Alexander Wehrle, ha escluso trattative con il Bayern Monaco per Nick Woltemade, definendolo un giocatore chiave per la prossima stagione in Europa League. Tuttavia, ha lasciato una porta aperta solo in caso di «offerta straordinaria», senza specificare cifre. Woltemade resterà salvo colpi di scena.

15:15 - Il Milan ha avviato i primi contatti con il Brighton per Pervis Estupiñan, possibile erede di Theo Hernandez. Trattativa ancora in fase esplorativa. In alternativa piace Nathaniel Brown dell’Eintracht, ma i costi sono elevati. Per Guela Doué dello Strasburgo i rapporti restano freddi e la trattativa è in stallo. Lo rende noto Matteo Moretto.

15:00 - Federico Bernardeschi è atteso domani in Italia per visite mediche e firma con il Bologna, come confermato anche da Sky Sport. L’esterno ex Juventus arriverà a parametro zero dopo l’esperienza al Toronto FC e firmerà un biennale con opzione per un terzo anno. Intanto il Napoli insiste per Dan Ndoye, valutato 40 milioni.

14:45 - Nikola Moro è vicino all’addio al Bologna: l’AEK Atene è interessato al centrocampista croato, che potrebbe partire per circa 5 milioni di euro. Con Freuler recuperato e Ferguson intoccabile, i rossoblù valutano Hans Nicolussi Caviglia come possibile sostituto. Intanto il Napoli insiste per Ndoye, mentre Beukema andrà al Napoli di Conte. Lo scrive Tuttobolognaweb.

14:34 - Nei giorni scorsi, a margine della presentazione a stampa e tifosi di Ciro Immobile, l'amministratore delegato del Bologna Claudio Fenucci aveva parlato in termini abbastanza chiari dell'arrivo in rossoblù di Federico Bernardeschi: "Siamo ai dettagli, una volta sistemati quelli potremmo considerare l'operazione conclusa. Manca poco, diciamo che potrebbe arrivare presto".
Un'anticipazione, quella del dirigente felsineo, che secondo Sky Sport troverà conferme nella giornata di domani, quando l'esterno offensivo classe '94 sbarcherà in Italia per sostenere le visite mediche

14:30 - Il Wolverhampton è pronto a investire 21 milioni di euro per John Arias del Fluminense, atteso nei prossimi giorni in Inghilterra per le visite mediche. Il colombiano, classe 1997, vivrà la sua prima esperienza in Europa dopo 229 presenze, 47 gol e 55 assist col club carioca. Il Flu manterrà il 10% sulla futura rivendita. Lo riporta Fabrizio Romano.

14:15 - L’Inter continua a puntare Giovanni Leoni, obiettivo numero uno per la difesa. Un’operazione non facile, considerato che la concorrenza per il calciatore è agguerrita e che il Parma continua a chiedere 40 milioni di euro. Come riportato da Sportmediaset, il club nerazzurro punta sulle contropartite tecniche per abbassare la parte cash. La chiave può essere Sebastiano Esposito, profilo che piace molto ai ducali. Da capire quanto verrà valutato il nerazzurro, perché l’idea dell’Inter è di non sborsare più di 25 milioni di euro.

13:55 - Cyryl Ngonge al Torino, ci siamo. Affare di fatto concluso, o quasi, come scrive Fabrizio Romano su X con tutti i dettagli dell'operazione, la formula e le cifre: "Prestito a 1 milione di euro, diritto di riscatto a 11 milioni di euro e contratto quadriennale. Il giocatore ha ora detto sì al Torino". 

13:40 - Valentin Mihaila è al capolinea con il Parma. Non per volontà del club gialloblù quanto invece per il giocatore rumeno, reduce sì da una stagione deludente ma in cerca di una nuova avventura altrove e vicino all'approdo in Turchia. Si parla tanto del Rizespor, che ha stipulato un'offerta da 2 milioni per la cessione del giocatore da parte dei Ducali. L'agente dell'esterno classe 2000, Giovanni Becali, ha rotto il silenzio a proposito e confessato cosa attende il proprio assistito ai microfoni di Digisport: "Domani scopriremo esattamente cosa sta succedendo. I club hanno raggiunto un accordo e ora stanno discutendo con il giocatore. Mihăilă è disposto ad andare in Turchia. Non posso fornire dettagli sulla cifra che riceverà il Parma o sullo stipendio del giocatore, ma posso confermare che si tratta di un ottimo contratto per il calciatore".

13:15 - L’avventura di Timothy Weah alla Juventus sembra essere giunta al capolinea. Il laterale statunitense, classe 1995, non rientra più nei piani tecnici di Igor Tudor e avrebbe già trovato un accordo con l’Olympique Marsiglia per proseguire la sua carriera in Ligue 1. Secondo Libero, il calciatore avrebbe manifestato chiaramente la volontà di trasferirsi in Francia. Le due società sono ora impegnate a definire i dettagli della formula: l’ipotesi più concreta è quella di un prestito con obbligo di riscatto legato al verificarsi di specifiche condizioni durante la stagione.

12:55 - In casa Bologna resta attuale il timore di perdere un altro gioiello dopo aver salutato Beukema (oggi le visite mediche col Napoli, ndr), vale a dire Dan Ndoye. L'esterno è un pallino di Conte, che dopo aver privato i felsinei del centrale olandese vorrebbe far bis con lo svizzero: inevitabile, in casa rossoblù, pensare ad un eventuale sostituto. Restano vive le piste Wesley (Al Nassr), Zeballos (Boca), Eric (Nottingham) e, ora, Armand Laurienté, rivela la Gazzetta dello Sport. Il francese non ha giocato nell’amichevole del Sassuolo contro il Vicenza e Grosso ha ammesso che il mercato è un tema. I neroverdi chiedono 15 milioni

12:40 - La Juventus ha di fatto riscattato Francisco Conceiçao dal Porto, con la società bianconera che ha intensificato i contatti nei giorni scorsi e con tutti gli accordi del caso trovati nelle ultime ore. Il calciatore quindi alla ripresa degli allenamenti dopo le vacanze si unirà al gruppo a disposizione di Igor Tudor per la prossima stagione, spiega Sky Sport. L'operazione coi lusitani si è conclusa sulla cifra della clausola rescissoria, ossia 30 milioni di euro

12:20 - Dalla Turchia arrivano nuovi aggiornamenti sulla trattativa sull'asse Napoli-Galatasaray per la cessione in Turchia di Victor Osimhen. Ne parla Haluk Yürekli che da giorni fornisce dettagli e aggiornamenti sull'affare. Per ora la situazione è questa: il Napoli vuole il 20% della futura rivendita. Il Galatasaray ha accettato il 10%. Il Napoli ha chiesto di inserire una clausola definita anti-Italia della durata di tre anni. In sintesi, Osi non potrà giocare in Serie A prima del 2028.

Il Galatasaray sta cercando di arrivare a due anni. Il Napoli, inoltre, vuole che le rate rimanenti vengano pagate entro un anno. Il Galatasaray vuole pagare entro due anni. Insomma, resiste distanza tra le parti. Ma si continua a trattare. 

11:55 - Dodo, esterno destro classe 1998 della Fiorentina, resta tra i principali obiettivi di mercato della Juventus. Come riportato da La Gazzetta dello Sport, il club viola, vista l'impossibilità di arrivare ad un accordo per il rinnovo del contratto, cederebbe il giocatore brasiliano in cambio di 25-30 milioni di euro.

11:40Matteo Moretto, in un video pubblicato sul canale YouTube di Fabrizio Romano, ha dato questi aggiornamenti sul mercato del Milan, in particolare sulla ricerca del nuovo terzino sinistro: "C'è una novità importante sul terzino sinistro: nelle ultime ore ci sono stati infatti dei contatti tra Milan e Brighton per Pervis Estupinan, giocatore classe 1998

11:20 - Per l’attaccante argentino della Fiorentina, Beltran, si registrano solo timidi sondaggi del River Plate e del Galatasaray, l’apertura del nuovo tecnico viola ieri in conferenza stampa ("Lo apprezzavo già quando ero al Milan") può cambiare lo scenario estivo, rallentando anche il corteggiamento per l’empolese Sebastiano Esposito.

10:50 - Morten Hjulmand ha dato il suo assenso totale alla Juventus. Il centrocampista danese, classe ’99, ha scelto di dare priorità assoluta al ritorno in Italia, dopo l’esperienza positiva al Lecce e il trasferimento allo Sporting CP nel 2023. Il club bianconero lo considera il profilo ideale per il ruolo di mediano e la volontà del giocatore - scrive il Corriere dello Sport di stamane - rafforza ulteriormente questa posizione. La Juve sta ora cercando di abbassare le alte richieste del club portoghese, che continua a fare riferimento alla clausola rescissoria da 80 milioni, anche se si è aperto un margine di trattativa sui 50-60 milioni.

10:20 - Sam Beukema diventerà nelle prossime ore un nuovo giocatore del Napoli e già in giornata sono programmate le visite mediche col nuovo club da parte del centrale olandese del Bologna. Successivamente il calciatore classe '98 firmerà il contratto da 3 milioni di euro netti all'anno che sarà valido fino al 30 giugno 2030 e si aggregherà ai suoi nuovi compagni che inizieranno la stagione con la prima parte di ritiro a Dimaro: identico iter per Lorenzo Lucca, che tra un'ora è atteso a Linate per la partenza in direzione Capitale. Lo scrive TMW

10:00 - Chiuso l'affare tra Napoli e Udinese per Lorenzo Lucca: l'attaccante è atteso nel pomeriggio nel capoluogo campano e partirà da Linate alle 11 in direzione Roma, dove effettuerà le visite mediche con il club azzurro per poi raggiungere i compagni a Dimaro Folgarida per il ritiro trentino. Pronto un contratto fino al 2030, mentre ai friulani andranno subito 9 milioni per il prestito più 26 di obbligo di riscatto a giugno 2026. Lo scrive TMW

09:30 - La Juventus stringe ancora per Jadon Sancho. In attesa di capire che sistemazione trovare per Nico Gonzalez, i bianconeri stanno portando avanti fitti colloqui con il Manchester United per limare i dettagli e accogliere il colpo di peso per il reparto avanzato dopo l'approdo di Jonathan David e la probabile permanenza (o il probabile ritorno che dir si voglia) di Francisco Conceicao.

09:00 - Verrebbe da non crederci, eppure mentre il Napoli di Antonio Conte e campione d'Italia compra Lucca e non solo, i nerazzurri di Chivu rispondono. "Lookman, l'Inter c'è", il titolo in prima pagina de La Gazzetta dello Sport: emerso il nome del fantomatico mister X per l'attacco dei meneghini, già raggiunto l'accordo personale con il giocatore nigeriano per il trasferimento a Milano. Ora serve trattare con l'Atalanta, che parte da una valutazione di 50 milioni mentre l'Inter vorrebbe presentare 40 milioni sul tavolo.