L'identikit - Le caratteristiche di Rios, obiettivo numero uno della Roma di Gasperini

La Roma sta lavorando ormai da settimane per portare a Gian Piero Gasperini i primi rinforzi del calciomercato estivo. Il primo reparto su cui intervenire è il centrocampo e il nome caldo è quello di Richard Rios del Palmeiras, classe 2000.
CARRIERA – Inizia nel futsal rappresentando la Nazionale U20 colombiana, finché il Flamengo non lo nota e lo inserisce nel settore giovanile. Fa il suo esordio in prima squadra a 19 anni ma l’anno successivo viene ceduto in prestito ai messicani del Mazatlan che, però, non lo riscattano. Tornato al Flamengo, risolve il contratto con la società brasiliana accasandosi al Guarani, dove rimane una stagione prima di essere notato dal Palmeiras. Finora, ha giocato 71 partite nel massimo campionato brasiliano con 7 gol e 4 assist all’attivo.
LE CARATTERISTICHE DI RIOS – Rios è il prototipo del centrocampista moderno, che sa dettare i tempi, sa quando accelerare e quando rallentare. Prima che gli arrivi il pallone, ha già nella sua testa una mappa con le posizioni dei compagni e degli avversari. Preciso nei passaggi, sia corti, sia lunghi, Rios è dotato di un’ottima visione di gioco, che sfrutta con filtranti passaggi in profondità spesso precisi. Bravo ad aggredire e difendere in avanti, come vuole Gasperini, mentre è meno abile nel classico uno contro uno difensivo. Sa spostare il pallone all’ultimo per andare in dribbling, grazie anche alla capacità di rimanere in equilibrio nei contrasti, o prendere fallo ed è bravo a proteggere la palla con il corpo, nonostante non sia estremamente strutturato. Palla al piede, riesce a mantenere una buona velocità.
PERCHÉ RIOS PUÒ SERVIRE ALLA ROMA – Nella rosa serve un giocatore intelligente in mezzo al campo, bravo con i piedi e, allo stesso tempo, aggressivo e molto dinamico. Può giocare sia davanti alla difesa, sia come mezzala. Versatile.
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 20/2010 del 11/11/2010
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore editoriale: Alessandro Carducci
© 2025 vocegiallorossa.it - Tutti i diritti riservati
