Beata gioventù, i due motivi che spingono la Roma a svecchiare la rosa

Quando tutto e quando niente. Dopo settimane di noia e sbadigli, di calma (apparente), Frederic Massara si sta scatenando e sta chiudendo diverse operazioni di mercato. Prima Neil El Aynaoui, poi Evan Ferguson, aspettando Wesley e trattando Daniele Ghilardi, passando per l'ufficialità del giovanissimo Antonio Arena, 16 anni, preso per la Primavera.
LARGO AI GIOVANI - Un’infornata di calciatori che potrà tranquillizzare Gian Piero Gasperini, giustamente un tantino preoccupato per non aver visto volti nuovi finora. La cosa curiosa, e più interessante, è l’età dei nuovi acquisti, che denota un’inversione a U rispetto al passato, rispetto ai vari Lukaku, Dybala, Hermoso, Hummels e compagnia cantante. Finora, tra i calciatori presi, praticamente presi e trattati con decisione (cioè i cinque nominati a inizio articolo), il più vecchio ( e fa ridere definirlo vecchio) è il classe 2001 Neil El Aynaoui, 24 anni compiuti poche settimane fa. Poi abbiamo Ghilardi con 22 anni, Wesley 21, Ferguson, appena 20 anni, e il giovanissimo Arena per la Primavera. Questa nuova linea verde giallorossa ha certamente una duplice valenza: innanzitutto, investire in calciatori giovani consente di farli crescere e, se necessario, di poterli rivendere realizzando le famigerate plusvalenze che permisero alla Roma di Pallotta di stare stabilmente in Champions.
Il secondo motivo potrebbe essere più di campo: Gian Piero Gasperini necessita di calciatori che credano ciecamente nel suo calcio, un calcio un pochino più intenso ed estremo rispetto ad altri stili di gioco. All’Atalanta, durante il primo anno, evitò l’esonero vincendo 1-0, a sorpresa, contro il Napoli di Sarri stravolgendo la formazione e inserendo i giovani come Caldara e Gagliardini. Lì nacque la favola Atalanta. Gasperini ha bisogno di giovani che abbiano una fame pazzesca e che siano pronti a tutti pur di arrivare, pur di vincere. La nuova Roma in cantiere sarà così nella testa di Massara e Gasperini: arrabbiata, famelica e ambiziosa.
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 20/2010 del 11/11/2010
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore editoriale: Alessandro Carducci
© 2025 vocegiallorossa.it - Tutti i diritti riservati
