Atalanta-Roma - I bergamaschi e il tabù del Gewiss Stadium che fa ben sperare Ranieri

Nella conferenza stampa in vista di Atalanta-Roma, Claudio Ranieri ha definito i bergamaschi come un rullo compressore. Le qualità della squadra di Gian Piero Gasperini ovviamente sono sotto gli occhi di tutti: basti pensare che fino a qualche mese fa sembravano in piena corsa per vincere lo scudetto contro Inter e Napoli. Eppure, in questa stagione, l'Atalanta ha dimostrato di avere qualche difetto...
ATALANTA-ROMA, TABÙ GEWISS STADIUM PER I BERGAMASCHI - Gli orobici devono fare i conti con quel che è un vero e proprio tabù del Gewiss Stadium: nelle 17 partite casalinghe disputate fin qui in campionato, infatti, la squadra di Gasperini ha raccolto solamente 8 vittorie, 5 pareggi e ben 4 sconfitte, per una media punti totale di 1.71. Ciò fa da contraltare al rendimento nettamente migliore tenuto lontano da Bergamo, che recita: 12 vittorie, 3 pareggi e 3 sconfitte (2.17 punti di media). Allargando il campo di ricerca anche al cammino in Champions League, le cose non migliorano: tolta l'unica vittoria ottenuta contro lo Sturm Graz, l'Atalanta ha raccolto 2 pareggi e 2 sconfitte, tra cui anche quella contro il Club Brugge che ha sancito la fine del percorso europeo. Per completezza, va inserito in questo discorso anche lo score in Coppa Italia, dove - oltre al successo contro il Cesena al primo turno - spicca l'eliminazione arrivata contro il Bologna agli ottavi di finale. Questo ripetersi di delusioni al Gewiss Stadium sottolineano un vero e proprio problema casalingo.
ATALANTA-ROMA, ECCO PERCHÉ RANIERI PUÒ BEN SPERARE - Se l'Atalanta zoppica davanti al proprio pubblico, la Roma corre in trasferta. I 19 risultati utili consecutivi dei giallorossi quasi non fanno più notizia, ma non si possono non sottolineare gli ultimi risultati eclatanti raccolti lontano dall'Olimpico: l'ultima sconfitta risale alla trasferta di Como e, da metà dicembre in poi, i giallorossi hanno raccolto ben 6 vittorie (tra cui spicca quella sull'Inter a San Siro) e 3 pareggi (contro Milan, Bologna e Lazio). Questi risultati hanno permesso agli uomini di Ranieri di archiviare la maledizione in trasferta durata dal 25 aprile 2024 fino al 26 gennaio 2025, oltre che ad aiutare i giallorossi nella clamorosa rimonta per la corsa Champions.
Le probabili formazioni di Atalanta-Roma, lunedì 12 maggio ore 20:45
ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Djimsiti, De Roon, Toloi; Bellanova, Pasalic, Ederson, Zappacosta; De Ketelaere, Lookman; Retegui.
A disp.: Rui Patricio, Rossi, Ruggeri, Kossounou, Sulemana, Brescianini, Samardzic, Maldini.
All.: Gian Piero Gasperini.
Diffidati: Djimsiti, Lookman.
Squalificati: Hien.
In dubbio: -
Indisponibili: Scalvini, Palestra, Cuadrado, Posch, Kolasinac, Scamacca.
ROMA (3-5-2): Svilar; Celik, Mancini, Ndicka; Soulé, Cristante, Koné, Pisilli, Angelino; Shomurodov, Dovbyk.
A disp.: Gollini, De Marzi, Nelsson, Abdulhamid, Rensch, Hummels, Salah-Eddine, Paredes, Gourna-Douath, Saelemaekers, Baldanzi, El Shaarawy.
All.: Claudio Ranieri.
Diffidati: Paredes.
Squalificati: -
In dubbio: -
Indisponibili: Pellegrini (problema muscolare), Marin (lesione al legamento peroneo astragalico anteriore e una lesione subtotale della sindesmosi peroneo tibiale della caviglia sinistra), Dybala (lesione al tendine semitendinoso della coscia sinistra), Pellegrini (problema muscolare con interessamento del tendine).
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 20/2010 del 11/11/2010
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore editoriale: Alessandro Carducci
© 2025 vocegiallorossa.it - Tutti i diritti riservati