Serie A Femminile - Roma-Sampdoria 8-0 - Le pagelle

08.05.2022 12:55 di  Marco Campanella  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Campanella
Serie A Femminile - Roma-Sampdoria 8-0 - Le pagelle
© foto di Luca d'Alessandro

Ceasar 6: spettatrice non pagante. Dal 78' Ghioc S.V.

Bartoli 7,5: giornata da incorniciare per il capitano della Roma. Nel giorno del suo trentunesimo compleanno, la sua squadra raggiunge matematicamente la Champions League, segnando anche l'ottavo gol della gara poco prima della festa. Difensivamente parlando, la Sampdoria non ha creato pericoli. 

Kollmats 7: gara senza preoccupazioni per la centrale giallorossa, che trova anche il gol di testa, sfruttando al meglio un cross dalla destra di Giugliano. 

Pettenuzzo 6,5: porta a casa una prova più che sufficiente, complice anche le poce azioni offensive della Sampdoria. 

Soffia 7: poco impegnata in fase difensiva, ma fa su e giù per la fascia destra, dando una grande mano alla sua squadra a compiere la goleada.

Andressa 7,5: è mancato solo il gol alla brasiliana oggi. Andressa ha portato a casa un paio di assist, confermandosi leader tecnica della Roma. Esce tra gli appluasi della folla. Dal 68' Mijatovic 6,5: entra a gara in corso, facendo discretamente il compito richiesto da Spugna.

Giugliano 8: grandissima prova della centrocampista. Gran gol che chiude i giochi al minuto 25, portando il risultato sul 4-0, e assist in occasione del gol di Kollmats. Nel secondo tempo, continua a cercare un altro gol, andandoci vicina con un tiro da fuori che impegna Ortiz. Giugliano gioca onestamente anche in fase difensiva e di non possesso, recuperando una quantità non indifferente di palloni.

Greggi 7,5: buona prova di sostanza per la calciatrice nata a Roma. Anche lei, forse, poteva fare qualcosa in più per iscriversi nel tabellino delle marcatrici. Dal 57' Bernauer 7: prova più che sufficiente per la mediana. 

Serturini 8: è lei a creare la prima vera occasione della gara al minuto 8, con un destro a giro che ha costretto Ortiz alla grande parata. Dato l'ottimo inizio, non poteva che essere lei l'autrice del gol che da il via alle danze romaniste. Resta pericolosa anche nella seconda frazione. Spugna le concede la standing ovation del pubblico del Tre Fontane. Dal 68' Borini 6,5: continua quanto fatto di giusto dalle compagne. 

Pirone 8,5: primo tempo di fuoco per l'attaccante. La numero 9 va vicina al gol già prima del decimo minuto, per poi incornare bene poco dopo un calcio d'angolo di Andressa e sfruttare, ancora una volta con un poderoso stacco di testa, il cross al bacio di Lazaro. Non molla nella seconda frazione, cercando la tripletta personale e restituendo l'assist a Lazaro.

Lazaro 7,5: la spagnola fa 10 in campionato, grazie al gol ad inizio ripresa. Anche un assist, di rara fattura, per Pirone. Sicuramente, una delle calciatrici più attive nella squadra di Spugna in questi match. Dal 57' Haug 7: entra molto bene la numero 22 che trova anche un gol al minuto 86. 

Spugna 9: impresa storica per la sua squadra. La Roma si qualifica alla prossima Champions League, raggiungendo l'obiettivo prefissato a inizio stagione con una giornata d'anticipo. In questo traguardo c'è tanto di Spugna, che ha alzato il livello del progetto della Roma, dopo essere subentrato al lavoro svolto di Bavagnoli.