Roma-Udinese 3-1 - Le pagelle
Szczesny 6: l'Udinese non crea pericoli e segna praticamente nell'unica occasione avuta, nella quale il portiere giallorosso non ha responsabilità.
Maicon 7.5: torna in campo e ci mette appena 4 minuti a mostrare quanto avesse voglia di giocare, servendo un assist perfetto per il primo gol di Pjanic. In queste settimane, qualcuno mormorava fosse finito. Passano altri 5 minuti e Maicon mette tutti a tacere con una cavalcata personale, dribbling e palla in rete. Chapeau!
Manolas 7: l'Udinese combina veramente poco e il greco concede poco o nulla. Nella ripresa parte in progressione solitaria, ipnotizza i suoi avversari, e serve l'assist per Gervinho. Esce tra gli applausi scroscianti. Dal 24'st Gyomber sv.
Rüdiger 6.5: in crescita rispetto alle ultime prestazioni, il centrale giallorosso non ha sbagliato nulla. Preciso e puntuale nelle chiusure, sebbene l'Udinese non abbia creato troppi grattacapi alla squadra giallorossa.
Digne 6: le gioca tutte e non può essere sempre al 100%. In ritardo in occasione del gol di Thereau, limita al minimo le folate offensive sfiorando però il gol con una rasoiata da fuori.
Florenzi 6.5: alla lettura delle formazioni ufficiali, ci si chiedeva se avrebbe giocato da esterno in un centrocampo a 4 o interno destro in un centrocampo a 3. Ha giocato da interno sinistro nel 4-1-4-1 Può ricoprire qualsiasi ruolo in campo. Pazzesco. Dal 32'st Vainqueur sv.
Pjanic 7: la notizia è che non ha realizzato una punizione dal limite, seppur da posizione estremamente defilata. Poco male, perché sblocca la partita con un preciso tiro dall'interno dell'area. Sempre nel vivo del gioco, dai suoi piedi nascono le azioni migliori.
Nainggolan 6.5: Garcia lo schiera da schermo davanti alla difesa. Il belga corre e legna, finendo stremato.
Falque 6.5: nel primo tempo potrebbe timbrare il cartellino ma non sfrutta l'assist di Florenzi. Buona la sua prova, anche sul piano difensivo.
Gervinho 7: i fischi di qualche settimana fa sono ormai un lontano ricordo. L'ovazione dell'Olimpico accompagna la sua sostituzione dopo un'altra grande partita, condita da il gol che chiude il match. Dal 19'st Iturbe 6: ha una voglia matta di spaccare il mondo, o almeno la porta avversaria. Ci prova con un bolide di sinistro, con Karnezis che si guadagna la pagnotta con una parata spettacolare.
Dzeko 6.5: ancora rinviato l'appuntamento con il gol ma ogni volta che gli arriva il pallone lui lo addomestica con naturalezza, appoggiando in maniera pulita per i suoi compagni. Deve giocare così, il gol arriverà.
Garcia 7: la Roma vince, convince e soffre pochissimo nel liquidare la pratica Udinese. Non eccede nel turnover e la scelta paga.