Stadio - Meis: "Difficile costruire qualcosa di simile in un luogo così ricco di storia". Ferebee: "Sarà anche un'area commerciale"

01.05.2018 08:18 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
Fonte: Stadia Magazine
Stadio - Meis: "Difficile costruire qualcosa di simile in un luogo così ricco di storia". Ferebee: "Sarà anche un'area commerciale"

A Stadia Magazine sono intervenuti Dan Meis e Scott Ferebee, rispettivamente architetto e progettista del nuovo stadio della Roma:

"Tor di Valle? La parte difficile è trovare un posto disponibile e abbastanza grande, ma una delle grandi sfide qui a Roma è il conflitto con le antichità. Il sito è già stato una struttura di corse di cavalli e le nostre prime analisi suggeriscono che non abbiamo molte possibilità di imbatterci in qualcosa di importante. Puoi immaginare che sia piuttosto rischioso costruire qualcosa di simile in un luogo con una storia così ricca. Fin dall’inizio volevamo che lo stadio fosse contemporaneo e moderno, ma anche fare riferimento ad una grande architettura come quella del Colosseo, cercando di non falsarla", il pensiero di Meis.

"L’edificio attuale è una struttura più antica ed è stato un ottimo servizio per la città, ma non è stato costruito per quello che un moderno spettatore dovrebbe avere. Il rinnovamento era assolutamente qualcosa che la Roma ha considerato, ma quando si sono guardati tutti gli aspetti richiesti, ci si è resi conto che i costi sarebbero stati così importanti che il ritorno sull’investimento non avrebbe avuto senso. Non sarà solo uno stadio, ma anche un'area commerciale", uno stralcio delle dichiarazioni di Ferebee.