LA VOCE DELLA SERA - Udinese-Roma 2 a 0. Poca concretezza e qualche errore castigano i giallorossi, ma bisogna ripartire. Aria di addio per Borriello. Parte il toto-rinnovo di De Rossi.
DE ROSSI, IL PARERE DEI PROCURATORI – Diversi procuratori hanno espresso il proprio parere sulla questione riguardante Daniele De Rossi e il rinnovo contrattuale con la Roma. D'accordo Oscar Damiani e Salvatore Bagni che credono che senza dubbio Capitan Futuro rinnoverà, mentre qualche perplessità in più la mostra Andrea D'Amico secondo il quale se non rinnova entro gennaio, il suo futuro sarà lontano da Roma. Anche Alberto Faccini si schiera con D'Amico, così come Leo Rodriguez, agente di Isla, che sembra molto convinto: “No, non rinnova. A 27 anni forse vuole provare un’altra esperienza professionale”.
Più ottimista invece Canovi che dice: “Il cuore prevarrà su tutto e De Rossi rinnoverà”. Sulla stessa lunghezza d'onda si trovano poi anche Bozzo, Carpeggiani, De Marchi, Fabrizio Ferrari, Fedele, Giuffrida, Martina, Lo Florio e Puzzolo.
MERCATO – Continuano ad inseguirsi nomi su nomi per il mercato di riparazione della Roma a gennaio, e lì dove sono visibili alcune lacune si calca maggiormente la mano. Sabatini sembrerebbe quindi interessato, oltre ai vari difensori centrali per sostituire l'infortunato Burdisso, un uomo di fascia. Nonostante il rinnovo firmato da poco, Zabaleta del Manchester City non è considerato da Mancini un titolare inamovibile, e per questo il ds giallorosso potrebbe provare a convincere lo sceicco Mansour a trattare per un passaggio dell'argentino a Trigoria.
A centrocampo ritorna di moda il nome di Ilicic che ha dichiarato che se dovesse lasciare il Palermo, preferirebbe rimanere in Italia, mentre in attacco si fa sempre più complicata la pista che dovrebbe portare a Vagner Love. Dopo la dichiarazione d'amore del Flamengo di ieri, è arrivata la notizia di un interesse dell'Anzhi per il brasiliano.
Sul fronte delle uscite invece risalta la richiesta del presidente del Cagliari, Cellino, per l'attaccante giallorosso, Marco Borriello. Il napoletano non trova spazio con Luis Enrique e vorrebbe lasciare la capitale,. Il Cagliari è l'unica squadra al momento ad aver mostrato un interesse concreto ed ha anche ricevuto il via libera di Baldini, ora il destino di Borriello è solo nelle mani del giocatore, ma in cima alle sue preferenze ci sarebbe il Genoa, che però non sembra particolarmente attivo per procedere con l'affare. Genoa che però pare voler passare all'attacco per il giovane terzino di proprietà della Roma ma in prestito al Bari, Crescenzi, per il quale però c'è anche la concorrenza di Torino e Sampdoria.
UDINESE-ROMA – L'anticipo della tredicesima giornata del Friuli, tra Udinese e Roma finisce 2 a 0 per i padroni di casa dopo una partita equilibrata per almeno 80 minuti. Un primo tempo in cui le squadre faticano ad uscire e a costruire azioni importanti, a parte qualche sprazzo nel finale. Nella ripresa si vede una partita più movimentata, ma la Roma non si rende quasi mai un vero pericolo per i friulani, che dopo aver regalato la prima parte del secondo tempo ai giallorossi, iniziano a prendere coraggio fino a trovare il gol con Di Natale all'ottantesimo minuto grazie ad un lancio per il capitano bianconero tenuto in gioco da Greco che sbaglia il fuorigioco. Kjaer nel frangente si procura un infortunio muscolare per rincorrere il capocannoniere della Serie A. Dopo il gol la Roma è costretta ad uscire di più e creare maggiori spazi che vengono ben sfruttati da Armero ed Isla nell'azione del secondo gol, costruito dal colombiano sulla sinistra e concluso da Isla pescato da solo davanti la linea di porta.
Amareggiati i giocatori e il tecnico giallorossi a fine partita perché forse il pareggio era il risultato più giusto, ma complice anche un po' di sfortuna è arrivata la sconfitta. Per Luis Enrique e tutto l'ambiente è comunque stata una buona prestazione dalla quale ripartire per continuare a migliorare e compiere ulteriori passi avanti che oggi non sono stati fatti.