La Roma in Nazionale: U21 Inghilterra vs U21 Italia 0-1 - Insigne sigla la vittoria azzurra. Novanta minuti per Florenzi, scampoli di match per Destro

05.06.2013 22:28 di  Yuri Dell'Aquila   vedi letture
La Roma in Nazionale: U21 Inghilterra vs U21 Italia 0-1 - Insigne sigla la vittoria azzurra. Novanta minuti per Florenzi, scampoli di match per Destro
Vocegiallorossa.it
© foto di Giuseppe Celeste/Image Sport

Nel Bloomfield Stadium di Tel Aviv, l'Italia guidata da Devis Mangia sconfigge per 1-0, grazie ad un gol di Insigne al 79', i parietà dell'Inghilterra, nel primo match dei Campionati Europei U21. In campo per tutti e novanta i minuti Alessandro Florenzi, mentre è entrato a fine match Mattia Destro.

Molto attivo nella prima metà di tempo Florenzi, che, schierato esterno destro di centrocampo nel 4-4-2 molto offensivo ordito da mister Mangia, si rende protagonista di alcune ottime discese sulla propria corsia di competenza che portano ad un suo tiro da ottima posizione, rimpallato dalla difesa inglese, e ad un cross invitante non sfruttato però da Insigne. Disciplinato tatticamente, non fa mai mancare il suo supporto in fase difensiva, ripiegando diverse volte nella propria metà campo per contrastare le sortite di Sordell. Episodio controverso al 39': il calciatore di proprietà della Roma riceve all'interno dell'area di rigore da Insigne e viene steso dall'intervento in scivolata di Robinson: il contatto c'è ma il signor Gautier decide di lasciar correre, tra le proteste del clan azzurro. Nella seconda frazione, sale di livello l'Inghilterra che chiude maggiormente in difesa l'undici di Mangia, ma i pochi palloni giocabili per Florenzi vengono comunque trasformati in pericoli per Butland, come il cross morbido per la testa di Borini pennellato al 61' dal numero 7 azzurro. Nell'ultima mezz'ora l'eclettico calciatore scende un po' di tono, soprattutto in fase offensiva, pensando maggiormente a contenere le iniziative avversarie.

Talismano Mattia Destro: il centravanti di Ascoli Piceno entra al 79', un istante prima che Insigne sigli il gol vittoria. In dieci minuti, un'Italia impegnata a difendere il vantaggio, fornisce col contagocce palloni giocabili al numero 14, che fa a sportellate con la retroguardia ospite per tentare di mantenere alta la squadra, proteggendo la sfera.

 

INGHILTERRA U21 - ITALIA U21 0-1

 

INGHILTERRA (4-2-3-1): Butland; Clyne, Caulker, Dawson, Redmond; Henderson (C), Lowe; Redmond, Shelvey (75' McEachran), Sordell (65' Chalobah); Wickham (82' Delfouneso).
A disp.: Rudd, Steele, Smith, Wisdom, Lees, Zaha, Lansbury.
CT: Stuart Pearce.

 

 

ITALIA (4-4-2): Bardi; Donati, Bianchetti, Caldirola (C), Biraghi; Florenzi, Verratti, Marrone (86' Rossi), Insigne; Borini (78' Destro), Immobile (60' Gabbiadini).
A disp.: Colombi, Leali, Capuano, Sansone, Bertolacci, Paloschi, Saponara, Regini, Crimi.
CT: Devis Mangia.

 


Marcatori: 79' Insigne (ITA).
Ammoniti: 66' Lowe (ENG), 77' Clyne (ENG), 88' Bianchetti (ITA), 90+4' Insigne (ITA).

Arbitro: Antony Gautier (FRA)
Assistenti: Roland Brandner (AUT) - Sandro Pozzi (SUI)
IV Ufficiale: Dmitri Zhuk (BLR)
Assistenti d'area addizionali: Sébastien Delferiere (BEL) - Antti Munukka (FIN)