La Roma in Nazionale - Olanda-Francia 0-1 - Prova sufficiente per Strootman: diffidato, salterà il prossimo match

10.10.2016 22:43 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
La Roma in Nazionale - Olanda-Francia 0-1 - Prova sufficiente per Strootman: diffidato, salterà il prossimo match
© foto di Twitter AS Roma

In una partita molto equilibrata, la Francia di Deschamps ha la meglio sull'Olanda di Blind, che cade ad Amsterdam 1-0.

Nei primi 15' è la Francia a fare la partita, con Stekelenburg che risponde molto bene a una conclusione dal limite dell'area di rigore di Gameiro. Scampato il pericolo, sono gli Oranje a prendere poi il pallino del gioco, tentando di sorprendere i vice-campioni d'Europa soprattutto attraverso le palle inattive. Infatti, da una punizione, al 23' nasce la miglior palla gol dei padroni di casa, con Varane strepitoso nell'anticipare van Dijk, tutto solo e pronto a ribadire in rete. L'equilibrio viene scosso alla mezz'ora, con Pogba che riceve palla e, dai 35 metri, conclude di destro verso la porta di Stekelenburg, che tocca goffamente il pallone che, inesorabile, s'infila in rete.

Nel secondo tempo, la prima occasione è ancora per la Francia: grande lancio in profondità di Pogba a pescare Griezmann, che controlla alla perfezione ma Stekelenburg questa volta è bravo a opporsi. Il portiere ex Roma si ripete anche al 66', con un'ottima parata d'istinto su un colpo di testa ravvicinato di Pogba. Gli Oranje si scuotono e al 70' è Depay a provare di sorprendere Lloris, ma il portiere del Tottenham risponde presente. Nell'azione successiva, Strootman riceve palla all'interno dell'area di rigore venendo atterrato da un suo avversario, ma l'arbitro Skomina, nonostante le proteste dell'olandese, lascia correre. Gli Oranje continuano il loro forcing, sfiorando la rete del pareggio proprio a 1' dalla fine, ma la girata di Depay è troppo centrale per impensierire Lloris.

Partita dai due volti quella disputata dal centrocampista giallorosso Kevin Strootman. Schierato in mediana accanto a Wijnaldum e con la fascia da capitano, l'olandese si è un po' nascosto nella prima frazione, provando a mettersi in luce solo in un paio di occasioni, lanciano Janssen verso la porta. Nella ripresa, la Lavatrice si è accesa, mostrando la grinta che tutti i tifosi capitolini ammirano ogni domenica, lottando su ogni pallone ed entrando nel vivo delle azioni dei suoi. Uno degli ultimi ad arrendersi, Strootman ha anche rimediato un'ammonizione nei minuti finali per un fallo su Pogba: diffidato, sarà costretto a saltare il prossimo match contro l'abbordabile Lussemburgo. Nel complesso, una prova comunque sufficiente per Strootman contro un avversario decisamente più forte rispetto alla Bielorussia.

 

OLANDA-FRANCIA 0-1 (30' Pogba)

 

OLANDA (4-2-3-1): Stekelenburg; Karsdorp, Bruma, van Dijk, Blind; Strootman (C), Wijnaldum (61' Dost); Promes (16' Depay), Pröpper (84' Willems), Klaassen; Janssen.
A disp.: Zoet, Vorm, Kongolo, de Vrij, Veltman, Toornsta, de Jong, Vilhena, Clasie.
Ct: Danny Blind

 

 

 

FRANCIA (4-2-3-1): Lloris (C); Sidibé, Varane, Koscielny, Kurzawa; Pogba, Matuidi; Sissoko, Griezmann (90'+2' Kanté), Payet (66' Martial); Gameiro (78' Gignac).
A disp.: Mandanda, Areola, Laporte, Kimbempe, Digne, Corchia, Cabaye, Gameiro, Fekir, Coman.
Ct: Didier Deschamps

 

 

Arbitro: Damir Skomina (SVN)
Assistenti: Jure Praprotnik (SVN) - Robert Vukan (SVN)
Quarto Ufficiale: Slavko Vinčić (SVN)

Ammonizioni: Strootman (NED), Pröpper (NED), Pogba (FRA)