La Roma in Nazionale - Norvegia-Italia 0-2, gli Azzurri iniziano bene con quattro romanisti in campo. FOTO!

09.09.2014 22:35 di Gabriele Chiocchio Twitter:    vedi letture
La Roma in Nazionale - Norvegia-Italia 0-2, gli Azzurri iniziano bene con quattro romanisti in campo. FOTO!
Vocegiallorossa.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Inizia con una vittoria il cammino dell’Italia di Antonio Conte verso gli Europei di Francia 2016: è 0-2  all'Ullevaal Stadion di Oslo contro la Norvegia, con i gol di Zaza nel primo tempo e Bonucci nel secondo e ben quattro giallorossi in campo: De Rossi, Astori, Florenzi e Destro.

Il numero 16 giallorosso ha confermato, in attesa del ritorno di Andrea Pirlo, di essere depositario delle chiavi di gioco della squadra azzurra, venendo cercato dai compagni e mettendo in campo anche stasera tutta la sua aggressività, non per questo evitando di rischiare in fase di possesso palla ma utilizzando tutta la sua esperienza per evitare guai sul pressing nordico.

Tanta fiducia è stata riposta dai compagni anche a Davide Astori, posizionato ancora a sinistra nel pacchetto a tre della difesa e chiamato spesse volte a impostare, alternandosi con Leonardo Bonucci, specialista del ruolo di regista difensivo. Il romanista, insieme ai suoi compagni di reparto, ha mostrato comunque efficacia anche nella fase difensiva vera e propria, giacché Buffon non ha dovuto compiere interventi di rilievo per mantenere il risultato, nonostante l’intenso avvio norvegese della ripresa. Solo una sbavatura, quella costatagli un giallo per un fallo su Daehli nella ripresa.

Gara un po’ più anonima invece quella di Alessandro Florenzi, che ha mostrato la consueta dedizione e intensità, qualità che senz’altro piacciono al CT Conte, ma che non ha trovato modo di inserirsi per rendersi pericoloso in zona gol, fatta eccezione per l’occasione sprecata dopo la traversa di Zaza, in cui di testa ha centrato il portiere norvegese, e ha mostrato un po’ di nervosismo con il fallo su Nielsen nel primo tempo, costato anche a lui un cartellino giallo. Solo pochi minuti in campo per Mattia Destro, entrato al posto di Simone Zaza, con tanta voglia di sfruttare qualche opportunità in contropiede tuttavia non materializzatasi.

NORVEGIA - ITALIA 0-2 (16' Zaza, 62' Bonucci)

NORVEGIA (4-5-1): Nyland; Flo, Forren, Nordtveit, Elabdellaoui; King, Johansen, Jenssen (70' Tettey), Skjelbred (75' Pedersen), Daehli; Nielsen (50' Elyounoussi).
A disp.:  Jarstein, Hansen, Linnes, Kamara, Semb, Berge, Morten, , Konradsen, Elyounoussi, Samuelsen, Hagen.
CT: Per-Mathias Høgmo

 

ITALIA (3-5-2): Buffon; Ranocchia, Bonucci, Astori; Darmian (61' Pasqual), Florenzi (87' Poli), De Rossi, Giaccherini, De Sciglio; Zaza (83' Destro), Immobile.
A disp.: Sirigu, Ogbonna, Maggio, Candreva, Verratti, Parolo, El Shaarawy, Giovinco, Perin.
CT: Antonio Conte

 

 

Arbitro: Milorad Mažić (SRB)
Assistenti: Milovan Ristić (SRB) - Dalibor Djurdjević (SRB)
Assistenti arbitrali aggiunti: Danilo Grujić (SRB) - Dejan Filipovic (SRB)
Quarto arbitro: Dejan Petrović (SRB)

Ammoniti: Florenzi, Astori, Nordtveit, Forren.