La Roma in Nazionale - Italia U21-Israele U21 4-0, anche Florenzi a segno nella goleada azzurra, Destro in campo per mezz'ora

08.06.2013 22:25 di  Gabriele Chiocchio  Twitter:    vedi letture
La Roma in Nazionale - Italia U21-Israele U21 4-0, anche Florenzi a segno nella goleada azzurra, Destro in campo per mezz'ora
Vocegiallorossa.it
© foto di Giuseppe Celeste/Image Sport

Tutto facile per l'Italia Under 21 di Devis Mangia, che al Bloomfield Stadium di Tel-Aviv si sbarazza dei padroni di casa di Israele con un secco 4-0 e che stacca quindi il biglietto per la semifinale dell'Europeo di categoria con un turno d'anticipo, arrivando all'ultima gara con la Norvegia avendo a disposizione due risultati su tre per vincere il raggruppamento. A decidere la sfida il gol di Saponara, la doppietta di Gabbiadini e la rete nel secondo tempo di Alessandro Florenzi.

Ottima la gara del centrocampista giallorosso, che nel corso della sfida ha occupato tutte le posizioni del centrocampo dando ancora una volta prova della sua duttilità. Il numero 7 azzurro ha iniziato il match in posizione centrale accanto a Marco Verratti, per sostituire l'infortunato Luca Marrone. In quel ruolo, Florenzi ha giocato a tutto campo andando a recuperare palloni anche a ridosso della propria area di rigore e non mancando mai negli inserimenti in fase offensiva, arrivando a sfiorare il gol al 32' con una conclusione alta su un cross basso dalla destra. Dopo l'infortunio di Lorenzo Insigne e l'ingresso di Fausto Rossi, Florenzi è stato dirottato prima a sinistra con Saponara a destra, poi si è scambiato di posizione col futuro trequartista del Milan riconquistando la fascia a lui più cara, dove ha giocato gran parte delle gare del ciclo di questa Under 21 e da dove ha sfornato diversi cross per gli attaccanti. Con l'uscita di Verratti, il romanista è poi tornato nuovamente al centro a far compagnia a Fausto Rossi, coronando la sua prestazione con il meritato gol del 4-0 trovato a tu per tu con Kleyman dopo aver sfruttato un rimpallo con un difensore avversario. Tanta qualità e tanta sostanza per un uomo fondamentale di questa nazionale, con cui è cresciuto esponenzialmente in questo biennio.

Dopo lo scampolo di partita contro l'Inghilterra, anche stasera Mattia Destro ha dovuto attendere oltre un tempo per poter calcare il terreno di gioco, subentrando al 57' a Manolo Gabbiadini e avendo dunque a disposizione una mezz'ora abbondante per mettersi in mostra. Tanto impegno per il numero 22 giallorosso, che ha sfiorato il gol pochi minuti dopo il suo ingresso con un bel diagonale respinto da Kleyman e che tuttavia ha un po' faticato a trovare gli spazi giusti, con qualche azione personale di troppo e agendo a volte troppo lontano dalla porta israeliana. L'assenza da questo gruppo da un anno - prima di questo Europeo, l'ultima partita in Under 21 di Destro risaliva al 4 giugno 2012, con ancora Ciro Ferrara in panchina - è sicuramente un handicap per l'ex attaccante del Siena, poco abituato agli schemi di Mangia e a dialogare con gli attuali compagni, ma si è comunque visto qualcosa di buono, se non altro a livello di giocate individuali, e la sfida con la Norvegia di martedì potrà essere un'ulteriore occasione per prendere confidenza e incidere maggiormente.

ITALIA - ISRAELE 4-0 (18' Saponara, 42', 53' Gabbiadini, 72' Florenzi)

ITALIA (4-4-2): Bardi; Donati, Caldirola, Bianchetti, Biraghi; Saponara, Florenzi, Verratti (70' Sansone), Insigne (40' Rossi); Gabbiadini (57' Destro), Immobile.
A disp.: Colombi, Leali, Capuano, Regini, Bertolacci, Crimi, Paloschi, Borini.
CT: Devis Mangia

 

 

ISRAELE (4-4-1-1): Kleyman; Dasa (46' Verta), Wahaba, Ben Harush, Twatha; Zaguri, Krieff, Biton, Golasa; Kalibat (82' Azam); Turgeman (66' Barouch).
A disp.: B. Levi, Yanko, Davidzada, I. Levi, Gotlib, Sallalich, Altman, Dabbur.
CT: Guy Luzon

 

Arbitro: Ovidiu Haţegan (ROU)
Assistenti: Johann Gudmundsson (ISL) - Alan Mulvanny (SCO)
IV Ufficiale: Vencel Tóth (HUN)
Assistenti arbitrali aggiunti: Kristo Tohver (EST) - Ilias Spathas (GRE)

Ammoniti: Verratti (ITA)
Espulsi: Golasa (ISR) per grave fallo di gioco