La Roma in Nazionale - Italia-Spagna 1-1 - De Rossi dal dischetto risponde a Vitolo, 90' anche per Florenzi

06.10.2016 22:25 di  Yuri Dell'Aquila  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Yuri Dell'Aquila
 La Roma in Nazionale  - Italia-Spagna 1-1 - De Rossi dal dischetto risponde a Vitolo, 90' anche per Florenzi

Termina 1-1 il big match del Gruppo G tra Italia Spagna, seconda tappa del cammino che porterà ai Mondiali di Russia nel 2018. Allo Juventus Stadium di Torino, gli Azzurri soffrono per buona parte del match, andando sotto nel punteggio a inizio ripresa a causa della rete siglata da Vitolo per poi reagire nel momento di difficoltà massima trovando la rete del pareggio su calcio di rigore trasformato da Daniele De Rossi.

Avvio di gara favorevole alla squadra di Lopetegui che controlla il possesso con un giropalla prolungato, facilitato dalla scelta di Ventura di disporre una formazione chiusa nella propria trequarti, in attesa di un errore delle Furie Rosse per ripartire; sono però gli ospiti i primi a creare pericoli alla porta avversaria con una magia di Iniesta che elude il pressing azzurro per poi arrivare in area e scaricare in porta con il mancino trovando però la reazione di Buffon. Nonostante il grande dominio territoriale (30% per l'Italia contro il 70% della Spagna) gli uomini di Lopetegui faticano a rendersi pericolosi per la porta degli Azzurri, che riescono ad andare al riposo sullo 0-0. La ripresa segue la falsariga del primo tempo e per sbloccare il risultato serve un errore, insolito per lui, di Gigi Buffon, che buca l'intervento su un filtrante di Busquets permettendo a Vitolo di depositare in rete a porta vuota. Gli ingressi di Immobile e Belotti scuotono l'Italia, che alla prima vera occasione trova il pareggio su rigore dopo un fallo su Eder capitalizzato dal dischetto da De Rossi. Il finale è vibrante e gli Azzurri per pochi centrimetri non riescono addirittura a trovare il gol vittoria, con Florenzi che non arriva su un cross dalla sinistra di Immobile.

Due i giallorossi impegnati nel match, entrambi titolari e in campo 90': Alessandro Florenzi e Daniele De Rossi.

Molto sollecitato dai difensori per iniziare l'azione, De Rossi ha dato il via alla maggior parte delle iniziative azzurre, scalando sulla linea dei difensori e prendendosi anche qualche rischio per evitare la pressione alta fornita a centrocampo da Vitolo e Koke. Una sua palla recuperata in mezzo al campo provoca l'ammonizione di Busquets, mentre nella ripresa guida con leadership praticamente da difensore centrale la linea difensiva. Sua la responsabilità di calciare dagli 11 metri il rigore del pareggio.

Costretto dalla grande aggressività della Spagna sulle fasce a una partita prettamente difensiva, Florenzi si è disimpegnato bene contro la catena formata inizialmente da Silva e Jordi Alba, con il calciatore del Barcellona poi sostituito da Nacho per infortunio. Sempre pericoloso in occasione dei calci piazzati (come fatto vedere nel match contro l'Inter), il suo destro tagliato per poco non porta Immobile a siglare la rete del pareggio, nel corso della ripresa, quando guadagna anche l'ammonizione di Sergio Ramos dopo una rapidissima ripartenza in contropiede. Termina il match con la lingua a terra, dopo aver corso come sua caratteristica per tutta la partita.


ITALIA-SPAGNA 1-1 (55' Vitolo, 82' rig. De Rossi)

 

ITALIA (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Romagnoli; Florenzi, De Rossi, Montolivo (30' Bonaventura), Parolo (76' Belotti), De Sciglio; Pellè (59' Immobile), Eder.
A disp.: Donnarumma, Perin, Darmian, Ogbonna, Candreva, Verratti, Astori, Bernardeschi, Gabbiadini.
All.: Giampiero Ventura.

 

 

 


SPAGNA (4-3-3): De Gea; Carvajal, Ramos, Pique, Jordi Alba (22' Nacho); Busquets, Koke, Iniesta; Vitolo (84' Thiago Alcantara), Diego Costa (67' Morata), David Silva.
A disp.: Rico, Reina, Callejon, Herrera, Martinez, Vazquez, Nolito, Alcacer.
All.: Julen Lopetegui.

 

 

Arbitro: Felix Brych (GER)
Assistenti: Mark Borsch - Stefan Lupp (GER)
IV Ufficiale: Bastian Dankert (GER)

Ammoniti: Busquets, Vitolo, Diego Costa, Piqué (SPA), Parolo, Bonaventura, Bonucci (ITA).