La Roma in Nazionale - Camerun-Costa d'Avorio 4-1 - Prestazione dai due volti per Gervinho

10.09.2014 18:00 di  Marco Rossi Mercanti   vedi letture
La Roma in Nazionale - Camerun-Costa d'Avorio 4-1 - Prestazione dai due volti per Gervinho
Vocegiallorossa.it
© foto di Imago/Image Sport

Pesante disfatta per la Costa d’Avorio che, dopo il 2-1 rifilato alla Sierra Leone, crolla a Yaoundé contro il Camerun per 4-1, in un match valido per le qualificazioni alla prossima edizione della Coppa d’Africa, che si terrà in Marocco tra gennaio e febbraio. L’unico romanista impiegato in questa partita è stato l’ivoriano Gervinho, autore di una prestazione dai due volti.

Nel corso del primo tempo, il giocatore giallorosso è stato sicuramente tra i migliori in campo, in quanto ha dato sempre l’impressione di poter creare dei pericoli alla retroguardia camerunense. Come avviene anche quando gioca con la Roma, inizialmente Gervinho è stato schierato sulla sinistra, per poi spostarsi sulla destra a metà del primo tempo e ritornare nei minuti finali nella posizione di partenza. In entrambe le corsie, il numero 10 ivoriano ha creato non pochi grattacapi ai difensori avversari, che il più delle volte sono stati costretti a buttare il pallone in calcio d’angolo pur di non far penetrare in area di rigore il giocatore giallorosso. Questi, inoltre, ha dato il via all’azione del gol del momentaneo 1-1, con un lancio in verticale per un suo compagno che ha messo immediatamente il pallone al centro dell’area, il quale è stato respinto dal portiere Ondoua, che nulla ha potuto sulla respinta vincente di Yaya Toure.

Nella ripresa, però, non solo Gervinho, ma tutta la Costa d’Avorio non è stata in grado di creare pericoli alla formazione camerunense, a causa del gol del 3-1 di Aboubakar (doppietta per lui) all’inizio del secondo tempo che ha psicologicamente tagliato le gambe alla nazionale di Renard. Una timida reazione, è avvenuta dopo il 4-1 di N’Jie (doppietta anche per lui), quando Yaya Toure su punizione, Bony da fuori e Gervinho in mischia, hanno tentato di accorciare le distanze, fermati da un ottimo Ondoua.

Nonostante il pesante risultato, Gervinho deve guardare positivo e ripartire dalla buona prestazione del primo tempo, in cui ha dimostrato anche un’ottima tenuta fisica, sicuramente una buona notizia per Garcia e per tutti i tifosi giallorossi. Infatti, da sabato prossimo contro l’Empoli, sino al 5 ottobre contro la Juventus, la Roma effettuerà il primo tour de force della stagione, disputando 6 match in poco più di 17 giorni, nei quali si avrà bisogno del Gervinho visto nel primo tempo di oggi.

CAMERUN-COSTA D'AVORIO 4-1

CAMERUN (4-3-3): Ondoua; Nkoulou, Mbia, Oyongo, Guihoata; Enow, Mandjeck, Moukandjo (70' Kom); Choupo (53' Kwekeu), N'Jie (83' Sali), Aboubakar.
A disp:
Ct: Volker Finke

 

COSTA D'AVORIO (4-4-2): Barry; Aurier (58' Dja Djedje), Bamba, Kone, Boka; Tiote, Yaya Toure, Akpa Akpro (58' Doumbia), Gradel (79' Kalou); Gervinho, Bony.
A disp: Kessie, Tallo, Serey Die, Mande.
Ct: Herve Renard

 

 

Marcatori: 14' e 76' N'Jie (CAM), 24' Yaya Toure (CIV), 37' e 53' Aboubakar (CAM)
Ammonizioni: Aboubakar (CAM), Oyongo (CAM), Tiote (CIV)