La Roma in Nazionale - Brasile-Olanda 0-3 - La Seleçao termina il proprio Mondiale al quarto posto. 90 minuti di spessore per Maicon

13.07.2014 00:05 di  Claudio Lollobrigida  Twitter:    vedi letture
La Roma in Nazionale - Brasile-Olanda 0-3 - La Seleçao termina il proprio Mondiale al quarto posto. 90 minuti di spessore per Maicon
Vocegiallorossa.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Neanche la finalina valida per il terzo e il quarto posto è servita al Brasile per salvare la faccia, dopo il 7-1 rimediato in semifinale dalla Germania. La Seleçao ha infatti offerto una prestazione assai deludente contro un'Olanda che, facendo il minimo indispensabile, porta a casa il terzo posto con un netto 3-0.

La partita dei padroni di casa inizia subito in salita: al 3' Thiago Silva stende Robben lanciato a rete, provocando il penalty che van Persie non sbaglia. Le diverse modifiche di formazione che Scolari apporta rispetto alla gara precedente non semplifica poi di certo i piani di rimonta dei verdeoro che, infatti, subiscono il 2-0 di Blind in seguito a uno sciagurato rinvio di David Luiz al centro della propria area. A completare l'opera è poi Wijnaldium nella ripresa, realizzando il 3-0 proprio mentre gli avversari cercavano con rabbia e poca lucidità almeno il gol della bandiera.

Chi, tra le fila brasiliane, può uscire con dignità da questa seconda, pesante sconfitta è certamente Maicon, indubbiamente il migliore dei suoi per larghi tratti dell'incontro. Il terzino ha disputato una gara di corsa, impegno e cuore, provando continuamente quegli spunti verso il fondo che ne hanno caratterizzato la carriera. Nonostante alla fine si sia dovuto arrendere al punteggio e alla scadente prestazione collettiva del Brasile, Maicon ha mostrato una invidiabile condizione atletica che, a pochi giorni dalla partenza della stagione della Roma, non può che far piacere a Rudi Garcia.

 

 

 

BRASILE OLANDA 0-3 (3' rig. Van Persie, 17' Blind, 90+1' Wijnaldium)

BRASILE (4-2-3-1): Julio Cesar; Maicon, Thiago Silva, David Luiz, Maxwell; Luiz Gustavo (46' Fernandinho), Paulinho (57' Hernanes); Ramires (73' Hulk), Oscar, Willian; Jo.
A disp.: Jefferson, Victor, Dani Alves, Marcelo, Fred, Dante, Henrique, Bernard.
CT: Felipe Scolari

 

 

OLANDA (3-5-2): Cillessen (90+3' Vorm); De Vrij, Vlaar, Martins Indi; Kuyt, Clasie (90' Veltman), Wijnaldium, de Guzman, Blind (70' Janmaat); Robben, van Persie.
A disp.: Krul, Verhaegh, Kongolo, Lens, Huntelaar, Memphis.
CT: Louis van Gaal

 

 

Arbitro: Djamel Haimoudi (ALG)
Assistenti: Redouane Achik (MAR) - Abdelhak Etchaili (ALG)
IV Ufficiale: Yuichi Nishimura (JPN)

Ammoniti: Thiago Silva, Fernandinho, Oscar (BRA)Robben, de Guzman (NED)