Italia, Mancini ritrova la Nazionale a più di un anno di distanza

Italia, Mancini ritrova la Nazionale a più di un anno di distanzaVocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 19:09La Roma in Nazionale
di Maurizio Rasa

Riparte il cammino della Nazionale italiana nelle qualificazioni ai Mondiali 2026. Dopo la sconfitta per 3-0 in Norvegia e il successo casalingo per 2-0 contro la Moldova a giugno, gli Azzurri torneranno in campo con due appuntamenti fondamentali a inizio settembre. La squadra affronterà l’Estonia venerdì 5 settembre allo stadio di Bergamo, mentre sarà di scena a Debrecen contro Israele lunedì 8 settembre. Entrambe le gare si giocheranno alle ore 20.45 e saranno trasmesse in diretta su Rai 1.

IL DEBUTTO DI GATTUSO - A guidare la Nazionale ci sarà per la prima volta Gennaro Gattuso, chiamato a dare una nuova identità al gruppo dopo l’Europeo del 2024. Per il raduno, che inizierà domenica 31 agosto al Centro Tecnico Federale di Coverciano, il Ct ha convocato 28 calciatori. Tra le novità più rilevanti figurano le prime chiamate in assoluto in Nazionale maggiore per Giovanni Leoni, giovane difensore del Liverpool, Giovanni Fabbian, centrocampista del Bologna, e Francesco Pio Esposito, attaccante dell’Inter.

IL RITORNO DEGLI AZZURRI - A oltre un anno dall’ultima apparizione con la maglia azzurra, tornano a disposizione anche Gianluca Mancini e Gianluca Scamacca, che ritrovano così la fiducia del commissario tecnico. L’attesa per la sfida contro l’Estonia è altissima: allo stadio di Bergamo sono già stati venduti più di 18.000 biglietti e si va verso il tutto esaurito per celebrare il ritorno della Nazionale.

Per Gattuso sarà l’occasione di iniziare il nuovo corso davanti a un pubblico caloroso, con l’obiettivo di conquistare punti preziosi per riportare l’Italia tra le grandi del calcio mondiale.

Portieri: Marco Carnesecchi (Atalanta), Gianluigi Donnarumma (Paris Saint-Germain), Alex Meret (Napoli), Guglielmo Vicario (Tottenham);
Difensori: Alessandro Bastoni (Inter), Raoul Bellanova (Atalanta), Riccardo Calafiori (Arsenal), Andrea Cambiaso (Juventus), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Federico Dimarco (Inter), Federico Gatti (Juventus), Giovanni Leoni (Liverpool), Gianluca Mancini (Roma);
Centrocampisti: Nicolò Barella (Inter), Giovanni Fabbian (Bologna), Davide Frattesi (Inter), Manuel Locatelli (Juventus), Nicolò Rovella (Lazio), Sandro Tonali (Newcastle);
Attaccanti: Francesco Pio Esposito (Inter), Moise Kean (Fiorentina), Daniel Maldini (Atalanta), Riccardo Orsolini (Bologna), Matteo Politano (Napoli), Giacomo Raspadori (Atletico Madrid), Mateo Retegui (Al-Qadsiah), Gianluca Scamacca (Atalanta), Mattia Zaccagni (Lazio).