La Roma in Nazionale - Turchia-Lettonia 4-0 - Celik e Montella volano all'Europeo
Nella 7ª giornata delle qualificazioni a Euro 2024 si sono affrontate la Turchia e la Lettonia. Le due squadre sono inserite nel gruppo D con Croazia, Armenia e Galles. Grazie alla larga vittoria per 4-0, la Turchia del CT Vincenzo Montella si è qualificata a Euro 2024, in programma la prossima estate in Germania. Zeki Celi, unico giocatore della Roma coinvolto nel match, ha iniziato la gara dalla panchina ma è entrato in campo a inizio secondo tempo.
Al minuto 22 del primo tempo la Turchia sbloca il match con Yunus Akgun, ma dopo l'intervento del VAR la rete viene annulata. Nonostante il netto dominio dei turchi, la prima frazione di gioco termina 0-0. A inizio ripresa Vincenzo Montella sostituisce Kadioglu e inserisce il romanista Celik. Proprio dai piedi del giallorosso nasce l'azione del gol che sblocca il match. Celik spinge a destra e va al cross, che è però troppo lungo per tutti i compagni. Cenk Ozkacar riceve palla sulla fascia sinistra e prova a sua volta il cross. Akgun riceve in area e di potenza batte il portiere avversario. L'attaccante turco esulta mimando l'aeroplanino, in omaggio al suo allenatore. Dopo il gol, la partita per la Turcha si fa in discesa. La Lettonia prova senza successo a fare la gara, la Turchia si chiude e nel finale colpisce più volte in contropiede. All'83' Tosun raddoppia di testa e quattro minuti più tardi Akturkoglu sigla il tris. Nei minuti di recupero Cenk Tosun trova la doppietta personale e fissa il risultato sul definitivo 4-0. Con 16 punti (6 in più di Galles e Croazia) ottenuti in sette gare, la Turchia è così matematicamente qualificata a Euro 2024.
ZEKI CELIK - Dopo aver trascorso novanta minuti in panchina nel precedente match contro la Croazia, il terzino della Roma torna protagonista con la maglia della sua Turchia. Il numero 19 giallorosso entra in campo a inizio ripresa e da un suo spunto sulla destra si avvia l'azione che porta al primo gol del match. Dopo la rete, la Turchia si chiude molto in difesa, aspettando gli avversari e colpendo in contropiede. Celik si limita quindi a mantenere la propria posizione, riuscendo a contenere con successo gli attacchi avversari.
TURCHIA-LETTONIA 4-0 (58' Akgun, 83', 90'+2' Tosun, 87' Akturkoglu)
TURCHIA (4-1-4-1): Cakir; Kadioglu (46' Celik), Akaydin, Bardakci, Ozkacar; Yuksek; Akgun (75' Sari), Calhanoglu (86' Ayhan), Ozcan (68' Kutlu), Akturkoglu; Yilmaz (75' Tosun).
A disp.: Akbaba, Bayindir, Elmali, Kahveci, Ozbir, Yildrim, Yildiz.
CT: Vincenzo Montella
LETTONIA (4-2-3-1): Ozols; Savalnieks (46' Emsis), Dubra, Balodis, Ciganiks; Tobers, Saveljevs; Jaunzems (86' Ikaunieks), Ikaunieks, Daskevics (59' Krollis); Uldrikis (75' Regza).
A disp.: Iljins, Matrevis, Purins, Samoilovs, Sorokins, Tonisevs, Vientiess.
CT: Kazakevis
Arbitro: Enea Jorgji (ALB)
Assistenti: Denis Rexha (ALB) - Ridiger Çokaj (ALB)
Quarto Ufficiale: Florian Lata (ALB)
VAR: Daniele Chiffi (ITA)
AVAR: Kreshnik Barjamaj (ALB)
Ammoniti: Ozcan, Emsis, Ozols, Daskevics, Akturkoglu, Bardakci, Tobers, Kahveci.