La Roma in Nazionale - Francia-Olanda 4-0 - Tutto troppo facile per i Galletti. Wijnaldum in campo per tutta la gara
Allo Stade de France è andata in scena la sfida tra Francia e Olanda, valida per la prima giornata delle qualificazioni a EURO2024 del Gruppo B. I Galletti vorranno lasciarsi alle spalle la finale del Mondiale persa qualche mese fa contro l'Argentina, mentre gli Orange vorranno partire al meglio con Roland Koeman, al debutto sulla panchina olandese.
Neanche il tempo di fischiare il fischio d'inizio per il Sig. Mariani, che la Francia passa subito in vantaggio grazie al gol di Antoine Griezmann, bravo a sfruttare l'assist di Kylian Mbappé. Il raddoppio dei Galletti arriva pochi minuti più tardi, con Dayot Upamecano, che sfrutta la grossa indecisione di Kasper Cilissen dagli sviluppi di una punizione sulla trequarti sinistra. Dopo qualche prova da parte dell'Olanda di farsi avanti, la Francia trova il terzo gol con Kylian Mbappé lanciato a rete, che non può sbagliare. Al minuto 32 arriva la prima vera occasione per gli Orange, con un tiro in spaccata di Memphis Depay che termina di poco a lato. La prima frazione, quindi, si conclude con il dominio dei ragazzi di Didier Deschamps.
Il secondo tempo inizia con molte poche occasioni, in quanto i francesi non avevano fretta di sbilanciarsi visto l'abbondante vantaggio, riuscendo anche a contenere quelle poche accelerate olandesi. La prima vera occasione da gol arriva al minuto 78, con Mbappé in cerca della doppietta personale, ma Cilissen questa volta è attento. Il quarto gol arriva grazie a Moussa Diaby, ma viene annullato per un fuorigioco invisibile a velocità normale. Lo Stade de France, però, può finalmente esultare per la quarta volta qualche secondo più tardi con una perla di Mbappé che festeggia al meglio la prima partita con la fascia da capitano al braccio. Nel finale di gara, viene fischiato un rigore per l'Olanda, con Depay che non trasforma per il gol della bandiera.
Vince e convince la Francia di Didier Deschamps, che conquista i primi tre punti nel girone grazie a un'ottima prestazione corale dei suoi ragazzi. Ci sarà tanto, invece, su cui riflettere per Ronald Koeman, visti i tanti errori commessi dalla sua squadra.
GEORGINIO WIJNALDUM - Il numero 25 della Roma parte titolare al centro del centrocampo a tre dell'Olanda. Intorno al minuto 10, Wijnaldum ha tra i piedi la prima occasione per la Nazionale di Koeman, tentando un tiro rasoterra che termina debole tra le braccia di Mike Maignan. Si fa più pericoloso 10 minuti più tardi, dopo una bellissima triangolazione con Memphis Depay, lasciando partire un sinistro sotto la traversa, ma trovando ancora pronto l'estremo difensore francese. Nei primi 32 minuti, il romanisti è uno dei migliori della sua squadra, svolgendo il compito di centrocampista incursore: molto spesso, infatti, Wijnaldum partiva dalla mediana seguendo la manovra offensiva dei suoi compagni per buttarsi nell'area avversaria. Con l'entrata di Wout Weghorst, Koeman cambia modulo, passando da un 4-3-3 a un 4-3-2-1 e il giallorosso viene arretrato nella coppia in mediana insieme a Marten de Roon, prima, e Daley Blind, poi.
FRANCIA-OLANDA 4-0 (2' Griezmann, 7' Upamecano, 20', 88' Mbappé)
FRANCIA (4-2-3-1): Maignan; Koundé, Konaté, Upamecano, Theo Hernandez; Tchouameni (76' Camavinga), Rabiot; Coman (67' Diaby), Griezmann (76' Fofana), Mbappé; Kolo Muani (76' Giroud).
A disp.: Samba, Areola, Pavard, Disasi, Thuram, Veretout, Todibo, Thuram.
CT. Didier Deschamps
OLANDA (4-3-3): Cillessen; Timber, Geertruida, Van Dijk, Aké; Wijnaldum, De Roon (67' Blind), Taylor (32' Weghorst); Berghuis (67' Malen), Depay, Simons (67' Klaassen).
A disp.: Flekken, Scherpen, De Vrij, Malacia, Wieffer, Brobbey, Gravenberch.
CT. Ronald Koeman
Arbitro: Maurizio Mariani (ITA)
Assistenti: Daniele Bindoni (ITA) - Alberto Tegoni (ITA)
Quarto Ufficiale: Livio Marinelli (ITA)
VAR: Massimiliano Irrati (ITA)
AVAR: Daniele Chiffi (ITA)
Ammonizioni: Rabiot (F), Geertruida (O), Hernandez (F).
Espulsioni: -