La Roma in Nazionale - Francia-Italia U21 2-1 - Sconfitta all'esordio: Azzurrini scippati dall'arbitro. Bove in panchina per tutta la partita
L'Italia U21 ha affrontato la Francia nella prima partita del gruppo D alla Cluj-Arena. Tra polemiche ed errori arbitrali, l'esordio è stato negativo per gli Azzurrini nell'Europeo Under 21 contro una delle favorite del torneo. Come di consueto, Vocegiallorossa.it ha seguito LIVE l'evento fornendovi il consueto approfondimento a fine partita sui giocatori della Roma eventualmente impiegati, in questo caso il solo Edoardo Bove.
L’Italia esce a testa altissima nonostante gli errori evidenti da parte del direttore di gara olandese Allard Lindhout. Nel primo tempo manca un rigore netto nei confronti degli Azzurrini per fallo di mano. Nella ripresa, dopo l’1-1 nei primi 45 minuti di gioco, la storia non cambia: la Francia torna in vantaggio al termine di un'azione macchiata da un evidentissimo fallo su Gnonto. Piede alto sull'attaccante del Leeds che l'arbitro non sanziona: sul prosieguo dell'azione sciocchezza clamorosa di Udogie che permette a Barcola, a tu per tu con Carnesecchi, di riportare i transalpini in vantaggio. Gli uomini di Nicolato nei minuti finali, con la Francia in inferiorità numerica a seguito dell'espulsione di Badé, trovano il meritato gol del pareggio grazie a Cancellieri, la palla colpisce il palo e oltrepassa nettamente la linea prima della respinta francese, ma il direttore di gara lascia correre come se nulla fosse. Le assenze del VAR e della Goal-line technology hanno certamente compromesso il risultato.
EDOARDO BOVE - Il centrocampista giallorosso è rimasto in panchina per tutta la durata dell'incontro.
FRANCIA-ITALIA 2-1 (23' Kalimuendo, 36' Pellegri, 62' Barcola)
FRANCIA (4-3-3): Chevalier; Kalulu, Badé, Lukeba, Nkounkou; Thuram (64' Cherki), Caqueret, Kone; Barcola (64' Olise), Kalimueno (79' Wahi), Gouiri (79' Adli).
A disp.: Meslier, Bajic, Simakan, Larouci, Le Fee, Gendrey, Chotard, Diakite.
CT.: Sylvain Ripoll
ITALIA (3-5-2): Carnesecchi; Okoli, Pirola (75' Miretti), Scalvini; Bellanova, Ricci, Rovella (75' Cancellieri), Tonali, Udogie; Cambiaghi (45' Gnonto), Pellegri.
A disp.: Caprile, Turati, Parisi, Lovato, Esposito, Colombo, Cittadini, Bove, Cambiaso.
CT.: Paolo Nicolato