Roma-Ajax 1-1 - La moviola: il VAR corregge Taylor, irregolare il gol di Tadic. Giallo di Tagliafico, che errore fermare il gioco

16.04.2021 21:29 di  Redazione Vocegiallorossa  Twitter:    vedi letture
Roma-Ajax 1-1 - La moviola: il VAR corregge Taylor, irregolare il gol di Tadic. Giallo di Tagliafico, che errore fermare il gioco
Vocegiallorossa.it
© foto di Getty/Uefa/Image Sport

Vocegiallorossa.it vi propone la lettura di alcuni episodi del match. L'arbitro si può avvalere del VAR (video assistant referee) e del suo assistente per quattro tipologie di casi: controllo della regolarità dei gol, possibili falli da calcio di rigore, possibili cartellini rossi diretti e scambi di identità di destinatari di provvedimenti disciplinari.

SECONDO TEMPO

90'+2 - Giusto il giallo a Martinez, che interrompe con un blocco una importante azione offensiva di Mayoral.

89' - Abbaglio di Taylor che ferma il gioco per ammonire Tagliafico, entrato in netto ritardo su Mancini: si stava sviluppando un contropiede che avrebbe spedito Pedro da solo nella metà campo dell'Ajax.

86' - Eccessivo anche il giallo per Cristante, che contende il pallone a Klaassen pestandogli il piede

78' - Eccessiva l'ammonizione a Dzeko per un piede pestato. a Martinez.

68' - Giallo a Mancini per proteste dopo un mancato fischio su Pellegrini: corretto il giallo a suo indirizzo. C'era però anche il fallo sul 7 giallorosso, che stava ripartendo: sarebbe dovuto essere cartellino giallo.

67' - Giusto il giallo a Veretout per un'entrata in ritardo su Gravenberch.

55' - Il gol del 2-0 di Tadic nasce da un evidente fallo di Tagliafico su Mkhitaryan. Taylor convalida e viene richiamato al video, davanti al quale ribalta la sua decisione.

PRIMO TEMPO

43' - Ibanez viene ammonito per un fallo a centrocampo che ha fermato una promettente azione d'attacco dell'Ajax: provvedimento corretto.

37' - Calafiori mette un braccio sulla spalla di Tadic, che cade per terra: difficile pensare che un contatto di quell'entità possa generare un calcio di rigore.

8' - Veretout è in fuorigioco sull'assist di prima di Dzeko: bene la chiamata del secondo assistente, che sarebbe stato comunque salvato dal VAR.