Empoli-Roma 1-2 - La moviola: Cacace-Ibanez, il fallo è sulla linea. Akpa-Akpro graziato dal rosso, ma il VAR fa cambiare la decisione a Marinelli

13.09.2022 07:44 di Redazione Vocegiallorossa Twitter:    vedi letture
Empoli-Roma 1-2 - La moviola: Cacace-Ibanez, il fallo è sulla linea. Akpa-Akpro graziato dal rosso, ma il VAR fa cambiare la decisione a Marinelli
Vocegiallorossa.it
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Vocegiallorossa.it vi propone la lettura di alcuni episodi del match. L'arbitro si può avvalere del VAR (video assistant referee) e del suo assistente per quattro tipologie di casi: controllo della regolarità dei gol, possibili falli da calcio di rigore, possibili cartellini rossi diretti e scambi di identità di destinatari di provvedimenti disciplinari.

SECONDO TEMPO

89' - Arriva un altro cartellino, stavolta per Celik per un fallo su Cacace: decisione corretta.

85' - A gamba alta e in modo assolutamente imprudente Akpa-Akpro su Smalling: manca il cartellino giallo che sarebbe stato il secondo. Il VAR poi richiama Marinelli addirittura per un cartellino rosso diretto comunque eccessivo.

77' - Cacace tocca Ibanez che va giù e l'arbitro assegna rigore: il fallo è chiaro e avviene esattamente sulla linea dell'area di rigore, il VAR controlla e conferma la decisione di Marinelli di assegnare il penalty.

74' - Cristante allarga le braccia in area toccando Satriano, che si fa male al naso. Per l'arbitro non è rigore, il VAR conferma una decisione che resta dubbia.

65' -  Akpa-Akpro ammonito per una trattenuta prolungata da dietro su Pellegrini: giusto il provvedimento.

60' - Ismajli stende Pellegrini che lo aveva saltato secco nei pressi dell'area di rigore dell'Empoli: giusto il giallo.

PRIMO TEMPO

43' - Manca un giallo a Celik, che impedisce una ripartenza dell'Empoli stendendo il suo avversario con un fallo.

27' - Parisi interviene in ritardo su Dybala, interrompendo un contropiede della Roma: giusta l'ammonizione, ma si doveva proseguire per il vantaggio.