L'identikit - Rick Karsdorp

27.06.2017 17:00 di Simone Ducci Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Simone Ducci, Luca d'Alessandro
L'identikit - Rick Karsdorp
© foto di Vocegiallorossa.it

Dopo il colpo a sorpresa targato Hector Moreno, il DS giallorosso Monchi ha ufficialmente inaugurato la campagna acquisti estiva giallorossa. Il nuovo centrale messicano, però, si ritroverà presto un nuovo compagno in difesa. Per il ruolo di terzino, infatti, uno dei nomi che si sta accostando con più continuità alla maglia giallorossa è quello del terzino, attualmente al Feyenoord, Rick Karsdorp.

CARRIERA – È nato a Schoonhoven l’11 febbraio 1995. La sua carriera da calciatore si è sviluppata interamente con la maglia del Feyenoord, dalle giovanili alla Prima Squadra. Il suo esordio in Eredivise è datato il 24 agosto 2014 durante una partita contro l’Utrecht: in quel frangente, Karsdorp entrò all’80’ al posto di Mathijsen. Con il club di Rotterdam disputa ottime stagioni, vincendo la Coppa d’Olanda 2015/2016 e il l’Eredivisie nella stagione 2016/2017. Le ottime prestazioni gli sono valse la convocazione con la Nazionale maggiore, compagine in cui fa il suo esordio nel match del 7 ottobre 2016 a Rotterdam contro la Bielorussia, durante una partita valida per la qualificazione ai Mondiali del 2018, terminata 4-1 per gli Oranje.

CARATTERISTICHE TECNICHE – Con i suoi 182 cm e gli 80 kg, Karsdorp possiede un fisico ben strutturato e potente che lo ha portato, nel corso della sua carriera calcistica, ad arretrare il suo raggio d’azione dalla trequarti (ruolo in cui è stato impiegato nel settore giovanile) sino alla corsia laterale destra della difesa, grazie a un'intuizione di mister Fred Rutten, un po' come Florenzi. La sua migliore caratteristica è, indubbiamente, quella della facilità di corsa, abbinata a una buona tecnica, che sfrutta, abilmente, gettandosi negli spazi quando offende e ingaggiando battaglie in velocità corpo a corpo quando deve difendere. Altre buone caratteristiche del laterale olandese risultano essere l’abilità nel ragionamento, soprattutto quando tende ad accentrarsi in mezzo al campo e l’essenzialità nei passaggi, spesso effettuati con pochi tocchi. Alla forte propensione offensiva fa da contraltare una minor capacità difensiva, la quale però viene, in un certo senso compensata, dalla velocità nei recuperi e dagli sforzi nel mantenere in equilibrio la linea dei difensori. Giocatore di temperamento si esalta contro le grandi squadre. Le sue migliori partite fin qui disputate risultano essere la sconfitta della Olanda contro la Francia lo scorso 10 ottobre, gara valevole per le qualificazioni ai Mondiali e proprio Roma-Feyenord, 1-1 di Europa League in cui entrò a metà primo tempo al posto di Wilkshire.

STATISTICHE – Terzino destro dotato di grande velocità e forza fisica, Karsdorp sfrutta appieno le sue doti di laterale fornendo diversi assist ai compagni di squadra, spesso attraverso cross dalla destra. In stagione, infatti, il giovane olandese ha servito 4 assist, conditi da una sola realizzazione. Un buon dato che lo riguarda è sicuramente quello della percentuale di passaggi riusciti durante la sua ultima stagione (80,3%), al quale si aggiunge il buon numero di passaggi in media a partita effettuati (55). Un altro numero esplicativo del suo modo di giocare è quello relativo al numero di passaggi lunghi effettuati in media durante un match (6,2), dato che viene impreziosito dalla media di 1,2 passaggi chiave effettuati a partita. Alcune statistiche non invidiabili risultano essere quelle relative alla fasi difensiva: il terzino olandese non è amante del gioco duro, effettuando poco più di un contrasto a partita (1,2 per l’esattezza) e neanche 1 fallo in media nei 90’ di gioco (il dato si attesta sullo 0,5). Nonostante l’altezza, inoltre, il colpo di testa non risulta essere uno dei suoi cavalli di battaglia, avendo vinto solamente 15 dei 36 duelli aerei ingaggiati in stagione.

PERCHÉ PUÒ SERVIRE ALLA ROMA – Con l’approssimarsi del nuovo tecnico Eusebio Di Francesco e il suo 4-3-3 fortemente offensivo, Karsdorp risulterebbe essere assai utile in una difesa a quattro, garantendo tecnica e velocità al reparto (oltre alla giovane età) e un’ulteriore soluzione al centrocampo: una delle caratteristiche del terzino destro è quella, infatti, di alzarsi sulla linea dei centrocampisti in fase di possesso palla, fornendo uno scarico utile per la manovra offensiva. Inoltre, la sua presenza sull’out di destra permetterebbe a Florenzi di potersi spostare anche sulla linea degli attaccanti, andando così a costituire una corsia di destra con pedine fortemente interscambiabili.

IDENTIKIT
Nome: Rick Karsdorp
Ruolo: terzino destro
Età: 22 anni
Piede preferito: destro

Contrasto: 6.5/10
Passaggio: 7.5/10
Tecnica: 7.5/10
Tiro: 6/10
Colpo di testa: 5.5/10
Velocità: 8/10
Dribbling: 6.5/10
Gioco di squadra: 8/10