L'identikit - Dejan Lovren. GRAFICA!

16.08.2019 07:30 di Alessandro Carducci Twitter:    vedi letture
L'identikit - Dejan Lovren. GRAFICA!

Tra i nomi presi in esame per rinforzare il reparto arretrato, figura anche quello del difensore del Liverpool Dejan Lovren.

CARRIERA – Nasce il 5 luglio del 1989 a Zenica e cresce calcisticamente nella Dinamo Zagabria, facendo il suo esordio in prima squadra nel 2006. Nella stagione 2006/2007 va in prestito all’Inter Zaprešić, un’altra società croata, con cui conquista la promozione nel massimo campionato nazionale. Dopo due anni trascorsi lì, torna alla Dinamo Zagabria per diventare il difensore titolare. A 19 anni gioca la sua prima gara in Champions League (vinta 3-2 in casa contro il NK Domzale) mentre il primo gol nella massima competizione europea arriva nell’anno successivo contro il Pyunik Erewan. Nella stessa stagione, indossa per la prima la maglia della sua Nazionale nell’amichevole vinta per 3-2 contro il Qatar.
Nel gennaio del 2010 si trasferisce in Francia, al Lione, dove diventa titolare della squadra transalpina. Nell'anno successivo affronta la sua ex squadra, la Dinamo Zagabria, in Champions League e i francesi ottengono una larghissima vittoria per 7-1. A fine campionato, arriva la vittoria in Coppa di Francia grazie al successo contro il Quevilly. Inizia la sua ultima stagione in Francia con la vittoria della Supercoppa contro il Montpellier e si trasferisce nel 2013 al Southampton per 13 milioni di euro. Segna il primo gol in Inghilterra nella sfida contro il Liverpool, proprio il club che l’estate successiva lo acquisterà per 25,3 milioni di euro. Nel 2018, partecipa alla spedizione mondiale in Russia arrivando, con la sua Croazia, fino alla finale persa con la Francia mentre pochi mesi fa conquista la Champions League senza però scendere in campo nella finale.
Curiosità: all'età di 12 anni scrisse sotto un tavolo in casa sua che un giorno sarebbe diventato tra i migliori difensori del mondo.

PUNTI DI FORZA – Il giocatore piò vantare un'ampia esperienza dopo aver militato nel campionato croato, francese e nella Premier League inglese. Centrale destro di una difesa a quattro (ma può giocare anche a sinistra), Lovren ha forza fisica, è forte sui duelli aerei (ne vince il 60%) e intuisce spesso prima la giocata avversaria, dandogli la possibilità di intervenire in anticipo.

PUNTI DEBOLI – Lovren non è abile nell’impostare il gioco, limitandosi a scaricare al compagno più vicino senza rischiare la giocata. Il difensore del Liverpool non è inoltre particolarmente veloce né nei primi metri né sul lungo e va in difficoltà contro attaccanti rapidi ma anche contro giocatori agili. Talvolta non eccelle nella marcatura. Poco efficace in zona gol, con appena 21 gol segnati in tutta la sua carriera tra campionato, coppe e maglia della Nazionale. Nell’ultima stagione, è stato fuori 109 giorni per infortunio.

Nome - Dejan Lovren.
Ruolo - Centrale destro difensivo.
Età – 30.
Piede preferito - Destro.

Aggressività 7
Marcatura 6
Velocità 6
Contrasti 6,5
Duelli aerei 6,5
Forza fisica 7
Agilità 5
Impostazione 5,5
Anticipo 6,5

Identikit di Lovren