L'arbitro - Torna Rocchi dopo le polemiche del 2014. Arbitro "portafortuna" bianconero contro la Roma: 4 sconfitte e un solo successo giallorosso. GRAFICA!

22.01.2020 11:35 di Marco Rossi Mercanti Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
L'arbitro - Torna Rocchi dopo le polemiche del 2014. Arbitro "portafortuna" bianconero contro la Roma: 4 sconfitte e un solo successo giallorosso. GRAFICA!
Vocegiallorossa.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Sarà Gianluca Rocchi ad arbitrare la sfida di Coppa Italia tra Juventus e Roma, in programma mercoledì sera alle 20:45.

Il fischietto della sezione di Firenze ha arbitrato i giallorossi ben 42 volte in tutte le competizioni, con un bilancio positivo di 17 vittorie, 12 pareggi e 13 sconfitte. Tuttavia, nell’unico precedente in Coppa Italia, datato 12 febbraio 2014, i capitolini sono stati sconfitti nella semifinale di ritorno per 3-0 dal Napoli (andata 3-2 per i giallorossi), vedendo così sfumare la possibilità di conquistare la finale.

Per il direttore di gara sarà il sesto confronto con Juventus e Roma tra Torino e la Capitale: nelle cinque partite sin qui arbitrate, ben 4 successi bianconeri (compreso il “famigerato” 3-2 del 5 ottobre 2014) e uno solo giallorosso conquistato all’Olimpico il 16 febbraio 2013, deciso da Totti.

Per quanto concerne il bilancio disciplinare, Rocchi ha estratto sei volte il cartellino rosso nei confronti di un giocatore della Roma, tra l’altro a Strootman proprio nella sfida pocanzi citata di Coppa Italia.

Soffermandoci, invece, sugli avversari, Rocchi ha diretto la Juventus in tutte le competizioni per 38 volte, per un computo di 30 vittorie, 4 pareggi e 4 sconfitte. Nell’unico precedente in Coppa Italia, in occasione della finale del 2016, gli allora uomini di Allegri prevalsero ai supplementari per 1-0 sul Milan.

Infine, per quanto riguarda il bilancio disciplinare, Rocchi ha estratto il cartellino rosso verso giocatori della Vecchia Signora in tre occasioni.

Gianluca Rocchi arbitrer? Juventus-Roma di Coppa Italia
© foto di Vocegiallorossa.it