L'arbitro - Torna Piccinini dopo Cremonese-Roma 2-1, match delle polemiche tra Mourinho e Serra. Bilancio positivo con i giallorossi, ok i precedenti con Pairetto VAR

02.03.2024 16:15 di  Aurora D'Innocenzo   vedi letture
L'arbitro - Torna Piccinini dopo Cremonese-Roma 2-1,  match delle polemiche tra Mourinho e Serra. Bilancio positivo con i giallorossi, ok i precedenti con Pairetto VAR
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

Sarà Marco Piccinini a dirigere Monza-Roma, gara valida per la 27ª giornata di Serie A, in programma sabato 2 marzo, ore 18:00, allo Stadio U-Power di Monza.

L'arbitro della sezione di Forlì ha diretto soltanto altre 6 volte la squadra giallorossa, con uno score di 4 vittorie e 2 sconfitte

L'ultima partita fu Cremonese-Roma della passata stagione, chiusa con una sconfitta per 2-1 in trasferta, con le reti di Tsadjout, Spinazzola e Ciofani. Una gara ricordata soprattutto per lo scontro tra Mourinho e il Quarto Ufficiale Serra, con tante polemiche a riguardo.

Il borsino rigori vede 2 penalty concessi ai giallorossi, entrambi trasformati e 2 fischiati a sfavore, l'ultimo proprio contro la squadra di Cremona, messo a segno da Daniel Ciofani.

Per quanto concerne il punto di vista disciplinare sono 13 le ammonizioni nei 6 precedenti (0 espulsioni).

Aveva già diretto un Roma-Monza 3-0 nell'agosto del 2022, con i primi due gol segnati da Dybala in maglia giallorossa e gol di Ibanez. 

Sarà la terza direzione con il Monza in Serie A che non ha mai vinto sotto la sua guida arbitrale nel massimo campionato (1 pareggio e 1 sconfitta). Tra Serie B e Serie C il bilancio è di 2 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta.

Dal punto di vista disciplinare, per la squadra brianzola, sono 3 le ammonizioni nei 2 precedenti in Serie A (0 espulsioni), mentre per quanto riguarda i tiri dal dischetto, Piccinini non ne hai mai assegnato uno nei 2 precedenti scontri che vedono protagonista il Monza.

Al VAR ci sarà Pairetto della sezione di Nichelino, pronto per la 17ª apparizione in questa veste con la Roma. Il bilancio, compreso l’unico precedente in Coppa Italia, è positivo con 11 vittorie, 1 pareggio e 4 sconfitte. Tra le partite da ricordare di Pairetto in questa veste, c'è Roma-Sassuolo 3-4 del 12 marzo 2023, dove si è reso protagonista del seguente episodio a fine primo tempo come ricordato dalla nostra Moviola:

45'+2' - Inevitabile che il VAR vada a pescare la gravissima sciocchezza di Kumbulla, che a pallone ancora in gioco tira un calcio a Berardi a terra: calcio di rigore ed espulsione per il 24 giallorosso, che risponde a una provocazione da terra del calciatore del Sassuolo, che a sua volta aveva tirato un calcetto tra le gambe del suo avversario.