L'arbitro - Torna Irrati dopo la vittoria col Genoa. Pacata la gestione di cartellini e rigori. Il tabù per la Roma è Nasca al VAR

18.12.2021 10:30 di Luca d'Alessandro Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Luca d'Alessandro
L'arbitro - Torna Irrati dopo la vittoria col Genoa. Pacata la gestione di cartellini e rigori. Il tabù per la Roma è Nasca al VAR
Vocegiallorossa.it
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Sarà Massimiliano Irrati della sezione di Pistoia ad arbitrare Atalanta-Roma della 18ª giornata di Serie A, in programma sabato prossimo alle ore 15:00.

Sono ben 19 i precedenti in campionato, con la formazione giallorossa. Un bilancio positivo con 9 vittorie romaniste 6 pareggi e 4 sconfitte

Risale allo scorso 21 novembre l'ultima direzione di Irrati con la Roma: la vittoria per 0-2, grazie alla doppietta di Afena-Gyan, contro il Genoa. 

Per quanto riguarda il borsino disciplinare sono 31 i cartellini gialli e 2 cartellini rossi, di cui uno per rosso diretto (Fazio) e uno per doppia ammonizione (Daniele De Rossi). Nelle ultime 3 partite soltanto 3 cartellini estratti ai calciatori della Roma, il giallo a Cristante al minuto 83' del match contro il Cagliari, e quelli a Veretout e Felix contro il Genoa. 

Positivo anche lo score dei calci di rigori: 4 concessi, e 1 subiti. 

Secondo Atalanta-Roma per Irrati. L'unico precedente è un 3-3 nella stagione 2015/16 in cui Totti era chiamato dalla panchina a risolvere le situazioni spinose. Giallorossi avanti con Digne e Nainggolan, rimontati dagli ex D'Alessandro e Borriello (doppietta) e gol del pareggio del numero 10' dopo appena 5' dal suo ingresso in campo (per De Rossi). In quella gara furono estratti bene 8 cartellini gialli. 

Terza gara complessiva tra le due squadre, visto che c'è un precedente all'Olimpico: 0-2 per i bergamaschi con i gol di Zapata e de Roon. 

Negativo lo score dell'Atalanta con con il fischietto della sezione di Pistoia: 18 direzioni in Serie A che hanno portato a 4 successi, 6 pareggi e 8 sconfitte. 

Fioccano i cartellini gialli per la dea ben 46 gialli, con 2 espulsioni, 1 diretta, 1 per doppia ammonizione

Negativo  il borsino dei penalty per l'Atalanta con Irrati: 1 fischiato a favore, due a sfavore. 
 

Sarà Nasca l'arbitro addetto al VAR. Qui la Roma ha 4 precedenti e nessuna vittoria (3 pareggi e una sconfitta).

Queste le situazioni dubbie/rivedibili:
Roma-Cagliari 1-1 - 
Gol dubbio annullato a Kalinic per una spinta su Pisacane, che si scontra con Olsen permettendo al croato di appoggiare a porta vuota. L'arbitro centrale inizialmente convalida il gol, dicendo ai calciatori del Cagliari che la spinta è stata fortuita, poi viene richiamato all'auricolare e opta per l'annullamento.

Roma-Milan 3-3 - Due calci di rigore concessi (uno per squadra) che portarono alla sospensione di Nasca (VAR) e Giacomelli (Direttore di gara), da parte dell'ex designatore arbitrale, Rizzoli. 

Juventus-Roma 1-0 - Abraham va giù dopo un contrasto di Danilo, che tocca il pallone; la sfera arriva a Mkhitaryan, che non commette quindi infrazione di fuorigioco perché non riceve da un suo compagno. L'armeno viene abbattuto da Szczesny in uscita e Orsato fischia il rigore, senza attendere l'immediato sviluppo dell'azione, col pallone che arriva ancora ad Abraham che segna. Gravissimo errore dell'arbitro, che si somma a un errore dell'assistente Bindoni, che segnala un fuorigioco che non può esserci per quanto già spiegato. Il VAR effettua la review proprio su questo aspetto, ma ovviamente non può sanare il fischio anticipato di Orsato: il rigore c'è, ma doveva essere gol della Roma senza passare dal tiro dagli 11 metri, tra l'altro poi sbagliato da Veretout.