L’arbitro - Solo vittorie per la Roma con Giua. 4 rigori fischiati in 3 partite. 12 partite senza vincere con Di Paolo VAR

18.02.2024 17:00 di  Luca Buonadonna   vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Luca Buonadonna
L’arbitro - Solo vittorie per la Roma con Giua. 4 rigori fischiati in 3 partite. 12 partite senza vincere con Di Paolo VAR
Vocegiallorossa.it
© foto di Nicola Ianuale/TuttoSalernitana.com

Sarà Antonio Giua di Sassari a dirigere Frosinone-Roma, in programma sabato 17 febbraio, ore 18:00, al Benito Stirpe.

SERIE A, LE DESIGNAZIONI ARBITRALI DELLA 25ª GIORNATA, I PRECEDENTI DELLA ROMA CON GIUA - Per il fischietto della sezione di Sassari sono solamente 3 i precedenti in campionato con la squadra giallorossa. Il bilancio è favorevole, infatti la Roma ha vinto tutte e tre le partite arbitrate da Giua. L’ultimo match risale a Roma-Udinese della scorsa stagione, dove i capitolini si sono imposti per 3 a 0 contro i friulani.
Per quanto concerne il borsino disciplinare sono 5 i cartellini gialli estratti in 3 match di Serie A verso la Roma. 
Sono 2 i rigori concessi alla Roma, di cui uno sbagliato da Cristante nell'ultima gara contro l'Udinese, poi Bove ha segnato sulla respinta del palo. 2 anche i rigori concessi per le avversarie dei giallorossi. 

SERIE A, LE DESIGNAZIONI ARBITRALI DELLA 25ª GIORNATA, I PRECEDENTI DEL FROSINONE CON GIUA - Il bilancio di Giua con il Frosinone non è positivo: solo due gare dirette, con un pareggio e una sconfitta. L’ultima partita arbitrata dal fischietto di Sassari al Frosinone risale alla stagione 2018/2019, dove i gialloblù hanno pareggiato con il Sassuolo, per un risultato di 2 a 2. 
6 le ammonizioni nei due precedenti con la squadra laziale. Nessun rigore fischiato pro o contro. 

SERIE A, LE DESIGNAZIONI ARBITRALI DELLA 25ª GIORNATA, I PRECEDENTI DELLA ROMA CON IL VAR DI PAOLO - Il VAR sarà Aleandro DI Paolo della sezione di Avezzano, pronto per la 19ª apparizione in questa veste con la Roma. Il bilancio è negativo, con solo 3 vittorie, 6 pareggi e 9 sconfitte. Sono ben 12 le gare senza vittoria, l’ultima risale al derby di ritorno della stagione 2021/22, dove la Roma si è imposta per 3 a 0.  
Il precedente più recente è l'1-1 in Roma-Atalanta dello scorso 7 gennaio. 

Questi gli episodi VAR della nostra moviola di quel match:
PRIMO TEMPO
36' - Karsdorp viene colpito da Ruggeri, in ritardo sul tentativo di tap-in dell'olandese: Aureliano non fischia nulla, ma il check del VAR è puntuale e arriva la concessione del penalty dopo l'on field review. Decisione corretta.
SECONDO TEMPO
54' - Dybala va giù in area dopo un lieve contatto, giusto non fischiare il rigore.