L'arbitro - Primo Bologna-Roma per Calvarese. Ultimo precedente vittorioso per ambo i club. Mai un rigore per il Bologna. Il curioso precedente di Chiffi al VAR...

10.12.2020 13:20 di Luca d'Alessandro Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Luca d'Alessandro
L'arbitro - Primo Bologna-Roma per Calvarese. Ultimo precedente vittorioso per ambo i club. Mai un rigore per il Bologna. Il curioso precedente di Chiffi al VAR...
Vocegiallorossa.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

È Gianpaolo Calvarese l’arbitro designato per la sfida Bologna-Roma della 11ª  giornata di Serie A 2020/2021, in programma domenica prossima alle ore 15:00.  

Sarà la prima volta che dirigerà una gara tra le due squadre. 

Per il fischietto della sezione di Teramo sono 18 i precedenti in campionato con la Roma per un bilancio positivo di 10 vittorie, 4 pareggi e 4 sconfitte. Uno score lontato dall'Olimpico di 3 vittorie, 2 pareggi e una sconfitta alla sua prima direzione coi i giallorossi il 30/03/2013 quando la Roma perse a Palermo 2-0. 

L’ultima direzione risale allo 0-3 con cui la Roma ha battuto il Brescia lo scorso luglio, grazie ai gol di Fazio, Kalinic e Nicolò Zaniolo. 

Bilancio severo, per il numero di partite dirette quello  disciplinare, sono 34 i cartellini gialli estratti a calciatori della Roma con una media 2ammonizioni a gara con ben 4 espulsioni (due per doppio giallo e due per rosso diretto).  L'ultimo a essere espulso è stato Juan Jesus  nel match finito 4-1 contro il Chievo Verona nell'aprile del 2018. 

Borsino dei rigori in positivo con 4 rigori concessi (tutti trasformati alla Roma) e 3 fischiati contro ai giallorossi. 

Negativo lo score del Bolgona con Calvarese: 5 vittorie, 1 pareggi e 9 sconfitte, con i rossoblu male al Dall'Ara con appena 2 vittorie e 3 sconfitte. 
Vittoriosa l'ultima direzione con i felsinei: 3-2 contro il Lecce, con il gol al 90° di Barrow a regalare i tre punti ai paroni di casa. 

32 i cartellini gialli estratti nei confronti di un calciatore del Bologna con 2 espulsioni, entrambi dirette 

Nessun calcio di rigore fischiato al Bologna finora in Serie A da Calvarese, soltanto uno il rigore fischiato contro i rossoblu. 
 

Al VAR ci sarà Chiffi il cui precedente con la Roma è una sorta di lupus in fabula, visto che risale a un Sassuolo-Roma 0-0, diretto da Maresca. Lo stesso arbitro che ha destato le proteste giallorosse per Roma-Sassuolo 0-0 di domenica scorsa.