L'arbitro - Piccinini in campo e Di Bello al VAR riportano al 2-0 polemico di Parma. Mai un rosso per Roma e Cremonese. L'ultima vittoria dei padroni di casa risale a 9 anni fa

27.02.2023 20:20 di  Luca d'Alessandro  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Luca d'Alessandro
L'arbitro - Piccinini in campo e Di Bello al VAR riportano al 2-0 polemico di Parma. Mai un rosso per Roma e Cremonese. L'ultima vittoria dei padroni di casa risale a 9 anni fa
Vocegiallorossa.it
© foto di TuttoSalernitana.com

Sarà Marco Piccinini a dirigere Cremonese-Roma, gara valida per la 24ª giornata di Serie A, in programma martedì 28 febbraio, ore 18:30, allo Stadio Giovanni Zini di Cremona. 

Il fischietto della sezione di Forlì ha diretto soltanto altre 5 volte i giallorossi, con uno score di 4 vittorie e 1 sconfitta
L'ultima partita risale a inizio campionato, Roma-Monza 3-0, con i primi due gol segnati da Dybala in maglia giallorossa e gol di Ibanez. 

Il borsino rigori vede 2 penalty concessi ai giallorossi, entrambi trasformati e 1 fischiato a sfavore, trasformato da Pellé nell'unica sconfitta col Piccinini. 

Dal punto di vista disciplinare sono 11 le ammonizioni nei 5 precedenti (0 espulsioni). Il dato curioso è che nell'ultimo precedente, non sia stato ammonito nessun giocatore giallorosso, soprattutto visti i precedenti tra Pellegrini e il direttore di gara, col capitano sempre ammonito. 

Sarà la prima direzione con la Cremonese in Serie A. Tra Serie B e Lega Pro il bilancio è negativo co 2 sconfitte, 2 pareggi e 1 sola vittoria che risale alla stagione 2013/14, era il 23 febbraio, 9 anni fa. 

Dal punto di vista disciplinare sono sono fioccati i cartellini con 11 gialli e 0 espulsioni. 

Piccinini ha fischiato 2 rigori in favore della Cremonese e 1 contro.  

Al VAR ci sarà Di Bello che ha diretto la Roma 27 volte il Serie A (più di tutte), ma è alla sua prima presenza con i giallrossi da VAR in questo campionato. Sono 11 le volte totali in cui lo ha fatto in carriera. Questo lo score: 5 vittorie, 4 pareggi, 2 sconfitte. L'ultima è il Roma-Atalanta 1-0 della scorsa stagione, deciso da un gol di Abraham. 

Piccinini direttore di gara e Di Bello al VAR non porta ricordi positivi alla Roma. In quell'occasione i giallorossi furuno sconfitti a Parma per 2-0, con episodi dubbi:
4' - Hernani entra in scivolata per cercare di anticipare Pellegrini che stava per calciare su un assist rasoterra di Spinazzola, mandandolo a terra: l'intervento, falloso, non solo non è degno del rigore secondo Piccinini, ma neanche dell'on field review secondo i VAR Di Bello e Liberti.

53' - Netto il rigore fischiato al Parma per un fallo di Ibanez su Pellé: il brasiliano colpisce solamente la gamba dell'attaccante di casa e mai il pallone.