L'arbitro - O vittoria o sconfitta con Chiffi. In trasferta vige la regola del 3, in negativo, per la Roma. Monza mai vittorioso. 2 vittorie su 2 con Longo al VAR in stagione

03.05.2023 13:49 di  Luca d'Alessandro  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Luca d'Alessandro
L'arbitro - O vittoria o sconfitta con Chiffi. In trasferta vige la regola del 3, in negativo, per la Roma. Monza mai vittorioso. 2 vittorie su 2 con Longo al VAR in stagione
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

Sarà Daniele Chiffi l’arbitro della sfida Monza-Roma in programma domani, alle 21:00, al U-Power Stadium. 

Sono 8 le sue designazioni in Serie A con i giallorossi, per un bilancio della Roma di 4 vittorie e 4 sconfitte. L'ultima direzione risale alla gara di andata tra Roma e Atalanta, che i giallorossi persero 0-1 per colpa di un gol di Scalvini. In quell'occasione non fu ammonito nessun calciatore romanista, mentre furono 7 i gialli per i bergamaschi. 

Sono tre le direzione non casalinghe tra Chiffi e la Roma, tre sconfitte con 3 gol subiti in ogni partita (Hellas Verona-Roma 3-0 a tavolino, Inter-Roma 3-1, Milan-Roma 3-1)

16 i cartellini gialli indirizzati ai giocatori giallorossi, per una media di 2 a gara, e 2 espulsioni, avvenute entrambe proprio nella penultima ultima gara diretta (doppio giallo per Karsdorp e Mancini).

4 i penalty fischiati, 2 a favore della Roma nel match contro la Fiorentina del 26 luglio 2020 e 2 contro in Milan-Roma (penultima direzione), al penalty segnato da Giroud va aggiunto quello sbagliato da Ibrahimovic. 



3 incroci anche tra Chiffi e il Monza con lo score che recita: 0 vittorie, 1 pareggi e 2 sconfitte in Serie A. L'ultimo match è il pareggio per 2-2 contro la Sampdoria, in questa stagione. 

Appena 6 i cartellini gialli per i lombardi con 1 espulsione. 1 rigore a favore e 0 fischiati contro. 

Il VAR sarà Salvatore Longo. Positiva, fin qui, la stagione con la Roma, visto che nei due precedenti i giallorossi hanno vinto contro il Bologna e l'Inter. Nel complesso sono 8 i precedenti: 4 vittorie, 2 pareggi, 2 sconfitte

Questi gli episodi VAR stagionali 

Inter-Roma: 11' - Dzeko balla sulla linea del penultimo difendente e si trova in fuorigioco con la gamba destra sul tocco di Lautaro che gli fa arrivare il pallone del possibile 1-0: il VAR pesca l'immagine giusta e permette all'arbitro di annullare.

Roma-Bologna: 69' - Tuffo abbastanza chiaro di Ferguson, che si prende un meritato cartellino giallo: il VAR controlla l'episodio ma non ravvisa contatti.