VG

L'arbitro - Con Manganiello saltò la panchina di Juric. Roma imbattuta con Pezzuto al VAR

L'arbitro - Con Manganiello saltò la panchina di Juric. Roma imbattuta con Pezzuto al VARVocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 12:59L'arbitro
di Maurizio Rasa

Sarà Gianluca Manganiello a dirigere Sassuolo-Roma, gara valida per l' 8ª giornata di Serie A 2024/25, in programma domenica 26 ottobre alle ore 15:00.

I PRECEDENTI IN SERIE A CON LA ROMA - I giallorossi sono stati diretti da Manganiello per 13 volte in totale (12 in Serie A e 1 in Coppa Italia, nel 7-1 in favore della Fiorentina nel 2019), con un bilancio decisamente favorevole per la squadra capitolina: 11 vittorie e 0 pareggi e 2 sconfitte. L’ultima direzione risale al 29 marzo 2025 con Lecce-Roma terminata 1-0 in favore dei capitolini.

L'ultima sconfitta con Manganiello risale al 10 novembre 2024. 3-2 in favore del Bologna e sconfitta che costò a Juric l'esonero dalla panchina giallorossa.

Disciplinare con la Roma in Serie A: 15 cartellini gialli e 1 sola espulsione diretta. Sono due i rigori concessi a favore, 0 contro.

I PRECEDENTI IN SERIE A CON IL SASSUOLO - Massa ha diretto il Sassuolo in 14 occasioni in Serie A, con un bilancio negativo: 3 vittorie, 6 pareggi e 5 sconfitte. L'ultimo precedente è proprio la sconfitta contro la Roma del 17 marzo 2024. 1-0 in favore dei giallorossi grazie al gol di Pellegrini.

Disciplinare con il Sassuolo: 35cartellini gialli e 1 esplusione diretta. 4 rigori a favore e 2 contro. 

Ivano Pezzuto sarà al VAR, alla sua 3ª apparizione con la Roma in questo ruolo in Serie A. Lo score vede 3 vittorie, 0 pareggi e 0 sconfitte per i giallorossi, con 0 rigori a favore e 0 contro. 

Questi gli episodi da moviola dell'ultima direzione Roma-FIorentina del 4 maggio 2025, tratti dalla nostra rubrica:
PRIMO TEMPO

45'+4' - Palladino protesta in occasione del gol dell'1-0 segnato da Dovbyk, secondo lui arrivato fuori tempo massimo. Pellegrini batte il calcio d'angolo quando il cronometro mostrato in TV segna 48:57, e a 49:00 Angelino opera il cross che genera l'azione del gol, con la sponda di Shomurodov e il colpo di testa dell'ucraino che arrivano nel quinto minuto di recupero. Il regolamento spiega che il numero segnalato dal quarto ufficiale è il minimo che verrà recuperato e non è vincolante. La ripresa del gioco avviene con tempo ancora a disposizione, e l'azione è stata portata fino al termine a discrezione di Chiffi: non è stata infranta alcuna regola del gioco, ma si è in una zona grigia dovuta all'assenza del tempo effettivo.

42' - Parisi entra con la gamba alta su Angelino, pestandolo: c'è il fallo, non l'ammonizione per il viola: errore di Chiffi.