L'arbitro - Roma sempre vincente con Abisso. Aureliano decisivo al VAR a Firenze

25.08.2021 20:30 di Gabriele Chiocchio Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio
L'arbitro - Roma sempre vincente con Abisso. Aureliano decisivo al VAR a Firenze
Vocegiallorossa.it
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Sarà Rosario Abisso l’arbitro della sfida tra Salernitana e Roma, in programma domenica alle 20:45 allo Stadio Arechi. 

Da lui la Roma è stata diretta 5 volte in Serie A, per altrettanti successi giallorossi. L’ultimo incrocio risale al 17 dicembre 2020, quando i capitolini sconfissero il Torino per 3-1, in una gara indirizzata anche da un’espulsione tanto discussa quanto evidente di Singo, ammonito due volte in 14 minuti.

Il bilancio dei rigori vede due penalty fischiati in favore della Roma e uno contro, quello delle espulsioni vede due rossi a favore (oltre a quello di Singo, uno esibito a Felipe in Roma-SPAL 3-1 del 2017, ma solo dopo una revisione del VAR che aveva smentito una sua diversa decisione), quello delle ammonizioni ne conta 7 a favore e ben 11 contro, più di 2 a partita.

Abisso non ha mai diretto la Salernitana in Serie A, ma ha arbitrato sue gare 7 volte tra Serie B (5) e Coppa Italia (2), per una sola vittoria dei campani a fronte di 2 pareggi e 4 sconfitte. 

Tre i rigori fischiati da Abisso alla Salernitana e uno contro, ben 22 i cartellini gialli contro a fronte di 16 “a favore”, in pari il bilancio delle espulsioni, che è 2-2.

Il VAR sarà Aureliano, che si è seduto davanti al video in tre altre occasioni con la Roma in campo. La più importante, Fiorentina-Roma dello scorso 3 marzo, quando servì proprio un intervento di VAR e AVAR per convalidare il gol decisivo di Diawara, inizialmente annullato per un fuorigioco di Karsdorp inesistente. Poi, Sassuolo-Roma 2-2, in cui Djuricic avrebbe dovuto lasciare il campo per un secondo giallo (non ravvisabile però dal VAR) e infine l’ultimo derby in cui non ci sono stati episodi particolari.