Totti: "Oggi abbiamo mollato. Scudetto? Fatto il possibile. Con la Juve chiudiamo in bellezza"

04.05.2014 17:40 di  Marco Rossi Mercanti   vedi letture
Totti: "Oggi abbiamo mollato. Scudetto? Fatto il possibile. Con la Juve chiudiamo in bellezza"
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico De Luca

Totti a Sky

"Se c'è stato un momento in cui abbiamo capito che la Juve avrebbe vinto il titolo? Normale che quando hai di fronte una squadra che viaggia a questa velocità è difficile raggiungerla. Ha disputato un grandissimo campionato, per noi era difficile stargli dietro. Abbiamo fatto il possibile e oggi abbiamo mollato. Io il più ostico per Buffon? È un amico e un avversario, quando lo incontro cerco di fare più gol possibile, sapendo che è difficile perché è il portiere più forte d'Europa. Se questo campionato è un punto di partenza per qualcosa di importante? Lo spero, spero che sia di buon auspicio. La dimostrazione è il campo, è normale che pensi sempre in positivo. Dobbiamo fare grandi cose. Cosa manca alla rosa? Non sta a me giudicarlo, normale che per vincere devi intensificare la rosa con giocatori di grande potenziale, penso che la Roma ci stia già lavorando e che dal prossimo anno potremo dire la nostra in Europa. Io al Mondiale? Sto facendo il massimo con la Roma, se il mister prenderà questa decisione valuteremo, siamo a maggio. La sensazione è che vado in vacanza (ride, ndr). La gara con la Juventus? Una superpartita, Roma-Juve è sempre una partita che va al di sopra di ogni aspettativa. Dopo questa brutta sconfitta dobbiamo chiudere in bellezza, avendo di fronte la Juve cercheremo di fare una grandissima prestazione e di far vedere che la Serie A non è solo la Juve. Se Conte schiererà i migliori? Chi gioca gioca, sarà dura per  tutti. Demotivati dalle parole dell'allenatore? Sono sempre importanti, poi noi scendiamo in campo e il mister non c'entra più niente. Abbiamo disputato una bruttissima partita, non siamo riusciti mai a stare in partita, quando ti capita una giornata simile non ci puoi fare niente. Penso che il calcio sia un'altra cosa rispetto a quello che è successo ieri, noi non c'entriamo niente. Spero che non succeda più e che il calcio sia solo divertimento".

Totti a Mediaset Premium

"Scudetto? Abbiamo trovato una squadra che andava fortissimo, abbiamo sfidato la Juve nell'anno sbagliato. Oggi a Catania nessuno si aspettava una prestazione così brutta, siamo venuti in Sicilia per fare bene senza riuscirci. Abbiamo cercato di riaprire la gara, senza però riuscire a ribaltare la situazione. La partita con la Juve? I giochi sono fatti ma sarà una grande gara. Per noi sfidare la Juve rappresenta una sfida a parte. Vogliamo dimostrare che i bianconeri non sono tanto superiori a noi. La Juve ha vinto lo scudetto con merito, bisogna fare i complimenti. Il futuro? Per competere in Italia e in Europa servono innesti di esperienza e qualità, noi faremo il massimo per portare la Roma in alto in campionato e in Champions League. Se serve un attaccante? Non ho nessun problema, io sono a disposizione del mister. Se gioco va bene, altrimenti resto in panchina. Non creo problemi a nessuno. Il Mondiale? Ci penso, ma leggendo le dichiarazioni di Prandelli credo ci sia poco spazio. La Champions? L'anno prossimo sarà una delle ultime occasioni per vincerla, sfrutteremo questa opportunità sapendo che sarà molto difficile. Gli scontri? Roma è una città pulita che accoglie tutti a braccia aperte, sono situazioni già accadute in passato e spero che non si ripetano. Ciò che è successo ieri va messo da parte, il calcio è un'altra cosa".

Totti alla Rai

“Cosa voglio dire alla Juventus? C’è poco da dire, solo da fare i complimenti. Garcia? È facile parlarne adesso dopo tutte queste vittorie, ci ha cambiato volto, la maggior parte del merito di quest’annata è il suo. Roma-Juventus? Sappiamo tutti che il campionato è finito ma questa non è una partita come le altre e che tutti vorrebbero giocare e vedere allo stadio. Noi l’affronteremo con la tensione giusta per dimostrare che la Juventus non è così tanto più forte di noi. Un appello per domenica prossima? Sono tantissimi anni che calpesto i campi di calcio e ne ho viste di tutti i colori. Noi dobbiamo pensare solo a giocare e fare del nostro meglio, sappiamo che tanta gente viene allo stadio per vederci e noi cercheremo di onorare tutte le partite in ogni modo. I fatti di ieri? Roma non c’entra niente, ha accolto la finale di Coppa Italia, è una città accogliente e ospitale, però questi fatti non devono più accadere. Roma è Roma. Il match? Brutta partita, nessuno si sarebbe aspettato una Roma così brutta che quest’anno ha abituato tutti a vincere. Abbiamo incontrato un Catania voglioso di vincere e va dato loro merito”.

Totti a Roma Channel

"Speravamo di fare una bella figura ma purtroppo abbiamo sbagliato approccio alla partita, nessuno si aspettava una gara del genere ma purtroppo è successo. Eravamo abituati a vincere e ci tenevamo a battere il record di vittorie delle prime dieci giornate. Dopo oggi il voto alla stagione è 8.5 anziché 9, anche se il campionato è finito con la Juve è una partita differente da tutte le altre. La affronteremo a viso aperto e faremo vedere che non siamo da meno della Juve. cercheremo di fare una grandissima prestazione e di vincere, perché vogliamo chiudere in bellezza davanti ai nostri tifosi".