Toni: "Mourinho ha fatto un lavoro eccezionale, la piazza di Roma è unita"
L'ex attaccante Luca Toni, intervenuto a margine del torneo di padel VPE20, ha parlato a tuttomercatoweb.com dei temi più attuali del calcio italiano, a partire dal big match della sua Fiorentina contro la Juventus: "S'inizia a far sul serio, quello di domani sarà un test per entrambe. È una partita che vale tanto, soprattutto per Firenze".
In attacco oggi la Fiorentina ha la coppia Jovic-Cabral. Come li vede?
"Jovic è appena arrivato, non si può valutare. La Fiorentina sta cercando di portare avanti un bel progetto. Sicuramente quella di domani sarà una partita che ti può cambiare la stagione. Secondo me Jovic è un buon attaccante, ha fatto un bel gol contro la Cremonese. Deve ambientarsi e capire ancora il mondo viola. Un giudizio si potrà dare solo dopo una decina di partite".
Mister Italiano è finito nel mirino della critica per un turnover considerato eccessivo.
"Quando lo fai e vinci sei un fenomeno, quando lo fai e perdi non va fatto. In Italia siamo così. Gli va dato tempo, sta facendo un percorso importante, ha raggiunto una coppe europea dopo anni. Non ci si deve abbattere troppo e non ci si deve esaltare troppo, ci vuole equilibrio".
La Fiorentina come si deve comportare in questa stagione? A cosa deve puntare?
"La Fiorentina deve cercare di andare avanti in Conference e secondo me può puntare anche all'Europa League".
Più in generale, questo sarà il campionato degli attaccanti?
"Questo sarà il campionato degli attaccanti. È tornato Lukaku, c'è Immobile che fa sempre tanti gol, sono contento che sia rimasto Oshimen. Sarà un grande campionato".
Qual è la sua favorita in campionato?
"Il Milan viene dalla vittoria dello Scudetto anche se non si è rinforzato più di tanto in estate, la Juve si è rinforzata ma ha molti infortunati. Senza dimenticare l'Inter. Le prime quattro sono tutte lì, sarà un campionato ancora più bello".
Chiosa sulla Roma: che sensazioni le ha lasciato quest'avvio?
"È fantastico vedere una piazza così unita, Mourinho ha fatto un lavoro eccezionale. Ha posto un obiettivo comune, ha unito i tifosi, ha portato giocatori importanti col suo carisma, a partire da Paulo Dybala. La Roma sta crescendo, non so se potrà arrivare al livello delle prime, ma secondo me ha tutto per fare bene. Ho giocato coi giallorossi e faccio il tifo per loro".