Presentazione libri Utr, Baldissoni: "Con il nuovo stadio opere importanti per i musei della Roma"

08.12.2012 12:15 di Redazione Vocegiallorossa   vedi letture
Presentazione libri Utr, Baldissoni: "Con il nuovo stadio opere importanti per i musei della Roma"
© foto di Vocegiallorossa.it

Presso la sede della mostra sulla storia della Roma a via Baccina 84, ha avuto luogo in corso la presentazione dei libri 'La maglia che ci unisce" e "Back in the Usa". Sono intervenuti Joe Tacopina e Antonio Tempestilli,oltre ai consiglieri Benedetta Navarra e Mauro Baldissoni. Presenti anche Giacomo Losi e Mariolina Bernardini, figlia dell'indimenticabile giocatore giallorosso.

"Complimenti a tutti per la bella iniziativa" le parole di Tacopina mentre Bendetta Navarra afferma: "La società è attenta al passato e al nostro patrimonio culturale". Mauro Baldissoni invece dichiara: "Con la costruzione del nuovo stadio ci saranno opere importanti per i musei della Roma. Grazie per l'invito a questo splendido evento". E poi Tempestilli: "Sono onorato di far ancora parte di questa società".

Come si legge dal sito dell'Utr, "l'Unione Tifosi Romanisti è lieta di annunciare l'uscita, dal 6 dicembre, di due volumi curati dal proprio Centro Studi sulla storia dell'AS Roma, nelle persone di Paolo Castellani, Massimiliano Ceci, Riccardo De Conciliis, Massimo Germani, Fabrizio Grassetti, Massimo Izzi, Gabriele Pescatore, coordinato dal Presidente dell'U.T.R.

Il primo: Back in the USA. Le tournée in Nord America dell'AS Roma, di Massimo Izzi, è dedicato al tutt'altro che recente rapporto tra la società giallorossa e il mondo “a stelle e strisce”, affrontando il tema a partire dall'ospitalità offerta alla nazionale statunitense in occasione dei mondiali del 1934 presso il proprio impianto di Testaccio, fino e soprattutto alle 11 tournèe della Roma negli Stati Uniti e Canada dal 1967 al 2012. Un lavoro che analizza un argomento poco noto della nostra storia, ora sviscerato in ogni suo aspetto attraverso testimonianze dirette, documenti e cimeli con la consueta precisione e stile.
Il secondo: La maglia che ci unisce. Storia illustrata delle divise dell'AS Roma dalla nascita ai giorni nostri, di Paolo Castellani, Massimiliano Ceci, Riccardo de Conciliis (con l'eccezionale prefazione del capitano Francesco Totti!), affronta la storia del simbolo per eccellenza del nostro tifo, la maglia giallorossa. Sono illustrate, per tutte le 86 stagioni dal 1927-28 a oggi (con una parte dedicata anche alle maglie dei  “progenitori” dell'AS Roma), tutte le casacche e i completi indossati dalla Roma in campo, attraverso brevi testi storici e descrittivi e tantissimi disegni che rendono il volume un vero e proprio catalogo delle meraviglie. Impossibile scegliere la più bella, perché sono tutte della Roma e dunque belle per definizione, ma tutti potremo ritrovarci la nostra preferita.

Due lavori unici, resi possibili esclusivamente grazie all'eccezionale patrimonio di conoscenza, documentazione e collezioni messo in campo dal Centro Studi dell'UTR, ai quali la Società ha concesso di apporre il proprio marchio, rendendoli “prodotti ufficiali AS Roma”.
Unici, perché  dedicati al nostro UNICO GRANDE AMORE".


Entrambi i volumi potranno essere acquistati  presso l'U.T.R. ( sede di Viale Giulio Cesare 78, Roma e mostra di via Baccina, Roma) o prenotati con e-mail : segreteria@utronlus.com, oltre che attraverso il sito www.goalbookedizioni.it.

PROMOZIONE PER I CLUB
Per ordini oltre le 10 copie la spedizione è gratuita e il poster è in regalo anche per gli ordini pervenuti anche dopo il 6 dicembre.