Mangone: "Credo che la Roma abbia qualcosa in più rispetto al Milan"

Mangone: "Credo che la Roma abbia qualcosa in più rispetto al Milan"Vocegiallorossa.it
© foto di Image Sport/TuttoLegaPro.com
Ieri alle 21:31Interviste
di Gabriele Conti

Amedeo Mangone, ex difensore di Roma e Milan, è intervenuto alla trasmissione “Bar Forza Lupi”, su Centro Suono Sport 101.5 FM.

Prima di approdare a Roma, hanno giocato con Milan e Bologna. Un commento sulla finale di Coppa Italia?
“Il Bologna ha decisamente meritato questa vittoria. È la conseguenza dell’ottimo lavoro fatto dalla società rossoblu. Negli ultimi anni, poi, si e creata una bella simbiosi tra squadra e tifosi”.

Domenica la Roma incontrerà il Milan per giocarsi l'accesso in Europa. Che avversario troverà?
“Entrambe le squadre si giocheranno tutte le carte per guadagnarsi l’Europa. Dopo la sconfitta in Coppa Italia, il Milan vorrà riscattarsi, però credo che la Roma, in questo momento, abbia qualcosa in più in termini di identità di squadra e continuità di rendimento”.

La forza della Roma è soprattutto nella difesa. Dipende dalla bravura dei difensori o dall'impostazione tattica difensiva di Ranieri?
“Pur avendo bravi giocatori nel ruolo, credo che dipenda dalla fase difensiva, alla quale la squadra partecipa. Ranieri predica compattezza e riesce ad ottenerla”.

Come vedi Gianluca Mancini nel ruolo di centrale?
“Sta facendo molto bene, ha una buona lettura di gioco e Ranieri lo ha aiutato a trovare il ruolo migliore, anche se Mancini è bravo anche come braccetto”.

Una certezza difensiva si sta rivelando Evan Ndicka, il giocatore della rosa con più presenze.
“Ndicka le gioca tutte e bene. È impressionante”.

Eppure c’è chi parla di una sua cessione, se la Roma non dovesse entrare in Champions.
“La Roma dovrebbe tenerselo stretto per creare continuità”.

Mancano due partite alla fine della carriera di Ranieri.
“Un grandissimo allenatore ed una persona dalle straordinarie qualità umane, capace di creare gruppo e ottenere risultati”.

Il presidente dell’AIA lo ha rimproverato per aver espresso le sue lamentele sull’utilizzo del VAR durante Atalanta-Roma.
“Non credo che Ranieri sia stato così scandaloso nel lamentarsi. Ritengo che il regolamento attuale sia un po’ troppo ambiguo. Ci vogliono regole più rigide per evitare discussioni simili in futuro. Quanto all’episodio specifico, per me, il contatto c’è stato e il rigore si poteva dare”:

Chi vedresti bene la prossima stagione sulla panchina della Roma?
“Il mio preferito è Allegri. È bravo a gestire sia la rosa che la piazza. Comunque, ce ne sono tanti bravi ed ho fiducia nella scelta della società”.